Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Adozione in casi speciali e l’importante pronuncia della Corte Costituzionale n. 79/2022.

child

 L'adozione in casi particolari, altrimenti detta adozione speciale regolata dagli art. 44-55 della legge n. 184 del 4 maggio 1983 "Diritto del minore ad una famiglia", è possibile in quattro ipotesi specifiche:

quando il minore è orfano di padre di madre e ci sono dei parenti entro il sesto grado o legati a lui da un rapporto affettivo stabile disposti ad occuparsene;

in favore del figlio del coniuge;

quando il minore orfano è disabile;

quando il minore è in uno status tale da non poter essere oggetto di affidamento preadottivo.

Tale tipo di adozione è lo strumento che consente, l'adozione del figlio del partner in coppie unite civilmente o tra conviventi non coniugati.

L'istituto dell'adozione speciale, si differenzia dall'adozione piena, altrimenti detta adozione legittimante per il fatto che nella prima non si estingue il vincolo di parentela con la famiglia biologica ragion per cui, per come previsto dall'art. 300 c.c., l'adottato conserverà nei confronti di questa tutti i suoi diritti e doveri.

 I genitori adottivi diventano responsabili della crescita, dell'assistenza e del mantenimento del minore senza però che si interrompa il rapporto tra questi e il suo il nucleo familiare di origine che, comunque, non sarà più tenuto al suo mantenimento se non in tre casi specifici:

1) revoca dell'adozione; 2) cessazione della responsabilità genitoriale dell'adottante; 3)sopravvenuta difficoltà economica degli adottanti.

Dal punto di vista ereditario, l'adottato è erede dei soli genitori adottanti e non dei parenti di questi, così come manterrà diritti ereditari nei confronti della famiglia d'origine proprio in ragione del fatto che l'adozione speciale non estingue il vincolo di parentela con questa.

Al contrario, gli adottanti non acquisiscono alcun diritto successorio nei confronti dell'adottato e della sua famiglia.

Altra peculiarità, il fatto che il minore adottato non perde il cognome della famiglia d'origine, ma acquista quello del padre adottivo che viene anteposto al primo.

L'istituto dell'adozione in casi particolari , ha il pregio di consentire di regolarizzare situazioni di fatto esistenti e che pertanto vanno valorizzate nell'interesse del minore, a tal riguardo è intervenuta la Corte Costituzionale con la pronuncia n. 79/2022, la quale ha statuito l'illegittimità delle norme relative all'adozione in casi particolari nella parte in cui non consentono la creazione di un rapporto di parentela tra l'adottato e la famiglia dell'adottante.

 Quale è la ratio dell'istituto dell'adozione speciale?

Attraverso tale istituto vengono riconosciute giuridicamente, previo accertamento dell'interesse del minore, quelle relazioni affettive continuative e stabili instaurate con l'adottato e caratterizzate dall'adempimento dei doveri di accudimento, di assistenza, di cura e di educazione analoghi a quelli genitoriali; obiettivo del legislatore è quindi quello di consolidare se ricorrono le condizioni di legge i legami preesistenti ed evitare il perdurare di situazioni di fatto prive di uno statuto giuridico adeguato.

Come sottolineato sopra, l'intervento della Corte Costituzionale, ha eliminato l'ingiustizia di molte situazioni che si erano verificate per cui con l'adozione speciale si avevano una madre ed un padre, ma, non si avevano zii, fratelli, nonni, poiché il rapporto che si instaurava era solo tra minore e famiglia adottiva senza la nascita di alcun vincolo parentale tra il bambino adottato e i familiari dei genitori adottivi.

Si è quindi verificata una progressiva apertura verso il riconoscimento dei diritti fondamentali dei minori, anche di quelli che fanno ingresso in una famiglia intesa non nel senso tradizionale del termine, così da eliminare ogni forma di discriminazione concedendo a tutti i figli lo stesso status giuridico.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Gli avvocati possono svolgere lavoro subordinato n...
Operativa la Camera di Conciliazione di Cassa Fore...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito