Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Operativo il bonus bollette

Imagoeconomica_1131977

Il decreto legge 09 agosto 2022, n. 115, cosiddetto "Aiuti Bis" recante "Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali" ha previsto all'art.12, la possibilità per i datori di lavoro, di corrispondere una somma o un rimborso in favore dei lavoratori dipendenti, per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale, entro il limite complessivo di euro 600,00.

Il provvedimento, limitatamente all'anno 2022, allo scopo di provare a mitigare il - caro bollette -, ha innalzato il limite entro il quale è possibile riconoscere ai lavoratori dipendenti beni e servizi esenti da imposte e contributi. Nello specifico appunto, è stata introdotta la possibilità di corrispondere, ai lavoratori dipendenti, somme a titolo di rimborso per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale entro il limite complessivo di euro 600.00.

Non si tratta di un vero e proprio bonus aggiuntivo ma di un innalzamento della soglia del fringe benefit che passa, per l'anno 2022, da 258,23 euro a 600 euro. Sarà il datore di lavoro a decidere se erogare o meno le somme o rimborsare le spese sostenute dai lavoratori entro il limite di 600 euro. Qualora il datore di lavoro decidesse di avvalersi di questa possibilità, la spesa sarà totalmente a suo carico, potendo beneficiare di un importante vantaggio contributivo e fiscale: infatti, se il datore di lavoro dovesse decidere di concedere il bonus ai suoi lavoratori, la somma erogata, entro il tetto massimo di 600 euro, non sarà soggetta al pagamento di contributi e tasse, risultando pertanto esente.

Per ottenere il contributo non occorre presentare alcuna richiesta, ma sarà l'azienda a decidere se erogarlo o meno, potendo anche scegliere liberamente le persone cui destinarlo.

Il bonus bollette non va confuso con il bonus sociale luce e gas, introdotto nell'anno 2009 e destinato alle famiglie in difficoltà economica per ottenere una riduzione sul pagamento delle bollette di luce, gas e acqua. Il bonus luce o bonus energia elettrica 2022, che fa parte dei bonus sociali, rappresenta uno sconto sul pagamento delle bollette e assicura un risparmio alle famiglie numerose o in condizione di difficoltà economica e la Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus sociale luce e gas, anche per l'anno in corso. 

Il Bonus sociale può essere erogato, previa presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l'elaborazione dell'Attestazione ISEE, a tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica appartenenti a nuclei familiari:

  • - in possesso di un modello ISEE fino a 12.000 euro, (precedentemente 8.265 euro);
  • - con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e un modello ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • - titolari del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.


Quest'ultimi, i titolari del Reddito di cittadinanza, in base alla legge 28 marzo 2019, n. 26, hanno diritto ad accedere alle agevolazioni sulle bollette anche se la soglia ISEE è superiore al limite di cui sopra.

Meditate contribuenti, meditate.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

È valida la delibera assembleare che si limita sol...
Cassa forense e la convenzione con REVELA S.r.l. i...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito