Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Fonte: https://www.cassaforense.it/
In questo articolo parleremo di come usufruire di due nuove banche giuridiche, Eurojusitalia e Italgiureweb, che offrono agli avvocati nuovi strumenti di ricerca di grande utilità nello svolgimento della professione.
Eurojusitalia è una banca dati gratuita, creata allo scopo di consentire l'accesso diretto alla giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea che trae origine da casi italiani. La banca dati viene curata e aggiornata da un gruppo di avvocati e accademici al fine di fornire uno strumento serio, accessibile e costantemente aggiornato a supporto di chi affronta il diritto dell'Unione europea nella pratica quotidiana.
Le decisioni della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea contenute in questa banca dati, sono relative
Come effettuare la ricerca su Eurojusitalia. Cercare su Eurojusitalia è molto semplice. È possibile effettuare la ricerca
Attraverso la newsletter settimanale di Eurojus, inoltre, vengono segnalate le novità giurisprudenziali più rilevanti, accompagnate da massime descrittive sintetiche e chiare, utili per orientarsi rapidamente nel contenuto delle decisioni.
Italgiureweb è la banca dati della Cassazione, alla quale tutti gli iscritti a Cassa Forense possono accedere in modo totalmente gratuito, grazie alla convenzione che Cassa ha stipulato con il Ministero della Giustizia.
É possibile utilizzare il servizio accedendo alla propria posizione personale del sito di Cassa Forense e cliccando sul link "Banca Dati Cassazione".
Una volta effettuato l'accesso a www.italgiure.giustizia.it/ è possibile effettuare
1. la ricerca sintetica, che contiene i canali di ricerca più utilizzati (testo, riferimenti normativi, anno e numero provvedimento, numero massima, ecc.);
2. ricerca per parole e classificazione, quindi
- per lemma (corrispondenza alla parola digitata e a tutte le sue forme);
- per identità (esatta corrispondenza al testo digitato);
- per concetti (ricerca nel thesaurus dei concetti che fanno riferimento alla parola digitata);
3. ricerca per riferimenti normativi (canali tramite i quali è possibile specificare gli estremi della norma cui il documento ricercato fa riferimento);
4. ricerca per riferimenti giurisprudenziali (contiene i canali per la ricerca dei riferimenti conformi e difformi a quelli ricercati);
5. per estremi e per parti del procedimento (relatore, estensore, collegio, parti ecc.).
La banca dati si divide in tre sezioni, Giurisprudenza, Normativa e Schemi, e nella homepage sono disponibili i collegamenti ipertestuali agli archivi, un menù con le diverse funzionalità e il manuale utente.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.