Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Nuove banche dati gratuite per gli avvocati

IMG-20241231-WA0020

 Fonte: https://www.cassaforense.it/

In questo articolo parleremo di come usufruire di due nuove banche giuridiche, Eurojusitalia e Italgiureweb, che offrono agli avvocati nuovi strumenti di ricerca di grande utilità nello svolgimento della professione.

Eurojusitalia è una banca dati gratuita, creata allo scopo di consentire l'accesso diretto alla giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea che trae origine da casi italiani. La banca dati viene curata e aggiornata da un gruppo di avvocati e accademici al fine di fornire uno strumento serio, accessibile e costantemente aggiornato a supporto di chi affronta il diritto dell'Unione europea nella pratica quotidiana.

Le decisioni della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea contenute in questa banca dati, sono relative

  • a ricorsi promossi da soggetti italiani e a rinvii pregiudiziali sollevati da giudici italiani a partire dal 2020;
  • casi provenienti dal Tribunale unificato dei brevetti, operativo dal 1° giugno 2023. Consultando Eurojusitalia (/www.eurojusitalia.eu/) si può prendere visione
  • della giurisprudenza dell'Unione;
  • dell'ordinanza di rinvio,
  • del seguito nazionale (sentenze della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato o dei Tar).

Come effettuare la ricerca su Eurojusitalia. Cercare su Eurojusitalia è molto semplice. È possibile effettuare la ricerca

  • per organo giudicante (Tribunale o Organo giudicante) inserendo gli estremi della sentenza;
  • come ricerca libera, per parola o frase esatta,
  • per normativa rilevante o inserendo i nomi delle parti;
  • in base allo stato della causa (pendente o conclusa), inserendo la data della pronuncia;
  • in base alla causa pregiudiziale o in base al numero dell'ordinanza del giudice nazionale;
  • in base all'Esito (Accolto, Cancellato, Definito, Inammissibile, Irricevibile, Respinto, Pendente, Accolto parzialmente, Incompetenza, Non luogo a statuire);
  • in base alla Procedura (Domanda di interpretazione, Domanda di pignoramento, Domanda di liquidazione, Impugnazione, Ricorso per inadempimento, Ricorso di annullamento, Rinvio pregiudiziale, Ricorso in carenza, Ricorso per risarcimento danni, Clausola compromissoria, Opposizione, Gratuito patrocinio, Ricorso dipendenti). 
  • Collegamenti e aggiornamenti. Il sito offre un collegamento diretto al sito della Corte di giustizia, ove è possibile consultare i documenti ufficiali e gli approfondimenti disponibili nonché alla rivista eurojus, interamente in open access, che approfondisce temi giuridici europei con articoli, commenti e note redatte da esperti del settore.

Attraverso la newsletter settimanale di Eurojus, inoltre, vengono segnalate le novità giurisprudenziali più rilevanti, accompagnate da massime descrittive sintetiche e chiare, utili per orientarsi rapidamente nel contenuto delle decisioni. 

 Italgiureweb è la banca dati della Cassazione, alla quale tutti gli iscritti a Cassa Forense possono accedere in modo totalmente gratuito, grazie alla convenzione che Cassa ha stipulato con il Ministero della Giustizia.

É possibile utilizzare il servizio accedendo alla propria posizione personale del sito di Cassa Forense e cliccando sul link "Banca Dati Cassazione".

Una volta effettuato l'accesso a www.italgiure.giustizia.it/ è possibile effettuare

    1. la ricerca sintetica, che contiene i canali di ricerca più utilizzati (testo, riferimenti normativi, anno e numero provvedimento, numero massima, ecc.);

2. ricerca per parole e classificazione, quindi

    - per lemma (corrispondenza alla parola digitata e a tutte le sue forme);

    - per identità (esatta corrispondenza al testo digitato);

    - per concetti (ricerca nel thesaurus dei concetti che fanno riferimento alla parola digitata);

    3. ricerca per riferimenti normativi (canali tramite i quali è possibile specificare gli estremi della norma cui il documento ricercato fa riferimento);

    4. ricerca per riferimenti giurisprudenziali (contiene i canali per la ricerca dei riferimenti conformi e difformi a quelli ricercati);

    5. per estremi e per parti del procedimento (relatore, estensore, collegio, parti ecc.).

La banca dati si divide in tre sezioni, Giurisprudenza, Normativa e Schemi, e nella homepage sono disponibili i collegamenti ipertestuali agli archivi, un menù con le diverse funzionalità e il manuale utente.



 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

L'esercizio della professione e il patrocinio in u...
Obblighi e divieti degli avvocati degli Enti pubbl...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito