Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

ICT e società dell'informazione

Schermata-2023-01-10-alle-15.05.19

L'informatica oggi non è argomento per soli tecnici: cinque miliardi di persone connesse a internet costituiscono il mondo digitale, una realtà virtuale che si affianca al mondo reale. Capire come la società si è evoluta e come interagisce con la tecnologia non è solo tecnica, è anche sociologia, politica, giurisprudenza, psicologia, filosofia e formazione.

A ogni innovazione tecnologica è sempre corrisposto un impatto sociale, inizialmente contenuto, poi via via sempre più profondo. Oggi intelligenza artificiale, algoritmi, NFT, metaverso, realtà virtuale e aumentata, criptovalute, blockchain, cybersecurity sono termini che ricorrono spesso negli articoli dei media più o meno specializzati, nelle pubblicità e anche nel lessico abituale.

Rappresentano l'evoluzione della tecnologia e del contesto d'uso, ma sappiamo come sono nati, cosa significano per l'impatto che hanno nella vita di cinque miliardi di persone, quali sono i fenomeni che generano e che problematiche comportano? L'intento degli Autori, che trae spunto dalla ricerca e dai progetti svolti con CeTIF, il Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è spiegare come funzionano le moderne tecnologie agli umanisti, perché possano comprendere cosa c'è alla base della digitalizzazione della società, in che cosa si esplicita, quali problemi etici solleva, quali comportamenti stimola e quali patologie ha fatto emergere, nuove e preoccupanti, come per esempio la moda dei selfie estremi e molte altre patologie comportamentali, psichiche e fisiche. 

Un mondo dove la realtà virtuale, il metaverso, nuove forme di arte, investimento e finanza prendono forma e si diffondono nella società creando nuove opportunità ma anche nuovi rischi che è opportuno conoscere. Gli aspetti tecnologici sono illustrati in modo semplice, senza che ci sia necessità di una preparazione tecnica: ciò che serve si trova tra le pagine di questo manuale. L'auspicio è coinvolgere e appassionare quanti più studenti possibile, perché – anche se non si dedicheranno a queste tematiche nel loro futuro – se le avranno comprese e le diffonderanno sarà un importante risultato.

Spesso la sigla ICT viene usata come sinonimo di IT ad indicare il "settore delle tecnologie digitali" nel suo complesso. Anche se, sottile è la differenza principale tra ICT e IT, è che l'ICT fa riferimento specifico allo sviluppo delle tecnologie di comunicazione digitale (ad es. Internet, Reti Wifi, telefoni cellulari e altri sistemi di comunicazione), mentre l'IT indica soprattutto lo sviluppo dei sistemi hardware e software.

I termini IT e ICT vengono usati come sinonimi per indicare il mondo delle tecnologie digitali (anche chiamato settore IT/ICT), ma i due termini indicano in realtà aree diverse, anche se strettamente correlate, del settore delle tecnologie digitali. IT sta per "Information Technology" mentre ICT è l'acronimo di "Information & Communication Technology". Da notare che i due acronimi si differenziano solo per la "C" che rappresenta la "comunicazione" ed è proprio la componente di comunicazione tutta la differenza tra IT e ICT; in generale, l'IT si riferisce alle tecnologie locali, come il mondo dei server aziendali privati e le infrastrutture informatiche che mantengono le aziende operative dal punto di vista tecnologico. Al contrario, le tecnologie ICT sono più espansive, con una maggiore attenzione alla diffusione di dati e informazioni, alla costruzione della comunità e al desiderio di esplorare i modi in cui le telecomunicazioni possono arricchire la società.

L'IT, si occupa degli strumenti hardware/software e dei metodi utilizzati nella raccolta, elaborazione e conservazione di dati. Questi metodi e strumenti includono codifica, programmazione, mezzi di archiviazione e recupero, analisi e progettazione di sistemi, sicurezza e conversione dei dati, robotica e intelligenz artificiale. 

Semplificando possiamo dire che rientrano nell'IT tutte quelle attività che si occupano dell'infrastruttura hardware a software. Nel suo utilizzo moderno, l'IT si riferisce alla tecnologia che mantiene le aziende in funzione e connesse come server e reti interne, software aziendale, PC e in generale i vari sistemi su cui gli esperti IT lavorano per svilupparli e mantenerli.

Quando qualcuno afferma di lavorare nel settore IT, si sta riferendo ad un campo ampio che può includere una vasta gamma di professioni, tra cui amministrazione di rete, informatica, analisi dei sistemi, programmazione, supporto per PC, sicurezza dei dati e altro ancora. I professionisti IT sono responsabili di una serie di compiti tra cui attività semplici come l'installazione di software, o attività più complesse come la progettazione e creazione di reti o la gestione di sisemi e database; in particolare, l'IT Manager di un'azienda è il responsabile dell'hardware aziendale, del software aziendale, delle reti/network aziendali e della sicurezza dei sistemi aziendali.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Stop per i condomìni dal 1°aprile 2023 al mercato ...
Intercettazioni telefoniche: le soluzioni prospett...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito