Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Crepet: "Riconosci se la tua storia d'amore è sana, i sette criteri"

Crepet: "Riconosci se la tua storia d'amore è sana, i sette criteri"

Quando una storia d'amore è sana ed è capace di donare ai partners felicità e stabilità e quando, al contrario, provoca sofferenza nella coppia? Esistono dei misuratori attraverso i quali comprendere se il rapporto che si sta vivendo merita, in definitiva, le energie di cuore e di intelligenza che si profondono? Un quesito ricorrente, a cui ha cercato di dare una risposta il noto sociologo, scrittore e psichiatra Paolo Crepet, il quale è stato individuato come life coach dal quotidiano La Repubblica, ed ha indicato 7 segnali attraverso i quali tutti ci si può rendere conto se la relazione che si sta vivendo è in grado di rendere la vita più semplice e felice oppure è, e ancor di più potrà essere in futuro, fonte di sofferenza. Eccoli

1. Ognuno è responsabile della propria felicità personale. Nessuno di voi due è caduto nel tranello che il partner è l'unica fonte inesauribile della serenità dell'altro. Certo, siete capaci di accudirvi a vicenda, di sostenervi, di tirare fuori la parte migliore di voi per rendere gioioso il vostro compagno, ma avete capito che ognuno è il vero responsabile della propria felicità e del proprio benessere individuale. Questo vi rende forti e autonome e vi permette di vivere questa relazione senza dipendenze e attaccamenti ossessivi.


2. Non avete bisogno di controllarvi a vicenda, perché vi fidate l'uno dell'altro La gelosia, la necessità di avere una qualche forma di potere sul partner, come qualsiasi altra forma di manipolazione, non alimentano l'amore, anzi lo mandano a fondo. Dietro questi comportamenti c'è una forma di insicurezza e infantilismo. Invece voi avete stima e fiducia nell'altro, credete nell'onestà dei suoi sentimenti e non avete paura di affidarvi. Questo vi fa sentire mature e libere e volete che il vostro uomo provi lo stesso senso di autonomia.

3. Parlate la stessa lingua, quella del rispetto. Nessun argomento è un tabù all'interno della vostra coppia, perché tutti e due vi sentite capaci di dirvi quello che provate senza vergogne e inibizioni, in modo aperto e sincero. Il motivo? Ognuno rispetta se stesso, il proprio modo di vedere la vita ed è in contatto con la propria emotività. Questo vi consente di trattare l'altro con gentilezza ed empatia, di non dire bugie o usare sotterfugi, di trovare le parole giuste quando non siete d'accordo e fare in modo che la critica sia sempre una costruzione, non una demolizione o un'offesa.

4. Le discussioni? Occasioni per migliorare in tutte le relazioni ci sono dei conflitti, per le piccole e per le grandi cose della vita. La differenza che nei rapporti sani i litigi vengono visti come delle opportunità per confrontarsi, per imparare a crescere assieme. Si ascoltano le esigenze di entrambi e si fa un passo verso l'altro, per migliorare il feeling e alzare la qualità dell'amore che vi unisce. E questo atteggiamento porta ad affrontare subito il problema quando si crea, evitando di rimandarlo e ingigantirlo, fino a farlo a apparire irrisolvibile.

5. Entrambi avete i vostri spazi. Prendersi cura di sé, ritagliarsi dei momenti per coltivare da soli le proprie passioni e i propri interessi è un atto d'amore non soltanto verso se stessi, ma anche verso il partner. Perché è un'attività per ricaricarsi, ritrovarsi e darsi al proprio compagno in un modo rinnovato. E questo porta a rivitalizzare anche la relazione, perché la nutre di nuovi interessi e input.

6. Vi considerate alla pari, per questo siete fan l'uno dell'altro. in un amore all'insegna dell'equilibrio, dove ci si sente sicuri e a proprio agio non si attivano dei giochi di potere. Tutti i pareri hanno ugual valore e le decisioni sono prese assieme, considerando le esigenze di ognuno. Il dialogo è lo strumento vincente per trovare un terreno comune. E se le scelte riguardano la vita professionale dell'altro? Anche se non si è pienamente d'accordo, si fa comunque il tifo per lui e lo si supporta in questa sua sfida, dandogli coraggio nelle sue capacità.

7. Semplicemente volete stare assieme.Molti vogliono una storia per sentirsi più sicuri, altri per aumentare la propria autostima, alcuni per non sentirsi soli e per tanti altri svariati motivi. Ma di fondo quello che vi porta a continuare a stare assieme, è perché insieme state proprio bene. Perché avete capito che l'altro porta un valore incommensurabile, unico e prezioso nella vostra esistenza e che non siete mai stati così felici e sereni con un uomo. E questo basta per andare avanti e per continuare a ribadire il vostro amore, giorno dopo giorno.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cento anni fa nasce il Partito Popolare Italiano
Braccialetti elettronici ancora non disponibili, e...

Cerca nel sito