Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Studente aggredisce docente in classe. Sospeso.

scuola-e-docente-

 E' accaduto in una scuola napoletana ove una docente di italiano è stata colpita in faccia da un pugno da un suo studente di 13 anni.

L'aggressione è costata all'insegnante una contusione allo zigomo e un edema alla retina.

La docente con 36 anni di esperienza dietro la cattedra, non ha nascosto il trauma subito anche perché il gesto è stato improvviso e inaspettato.

Durante una pausa, difatti , si accorgeva del fatto che lo studente stava colpendo un compagno con pugni ripetuti ed interveniva per separarli.

Dopo l'intervento il 13 enne si avvicinava alla docente, convinta che il ragazzo volesse scusarsi, invece quest'ultimo le sferrava un colpo in faccia.

 Nonostante il dolore e lo shock, la docente chiamava allora i carabinieri e veniva accompagnata al pronto soccorso .

Ci si è interrogati sul carattere e la vita di questo di questo ragazzo che, fino a quel momento non aveva mostrato segni di aggressività e che a quanto emerso trascorre gran parte del suo tempo libero giocando a videogiochi on line.

A questo punto, la scuola decide di sospendere il ragazzo per 15 giorni, motivando la decisione con la scelta non di punire il ragazzo ma, piuttosto, di stimolare il senso di responsabilità e consapevolezza dell'alunno, affinché possa correggere i suoi comportamenti.

Il ragazzo dovrà infatti anche seguire un percorso di sostegno psicologico.

Pertanto, i provvedimenti adottati puntano proprio alla riabilitazione del minore ed alla sua tutela, pur non essendo questi provvedimenti definitivi, ben potendo la scuola svolgere l'audizione del 13 enne e della sua famiglia.

 La scuola ha poi pensato di far svolgere un percorso di sostegno psicologicoall'intera classe da attivare con l'Ordine degli Psicologi della Campania al fine di svolgere anche una campagna di sensibilizzazione all'uso consapevole dei social, dei videogiochi e delle nuove tecnologie.

Difatti, tra le ipotesi che pare possano aver portato il giovane al gesto violento, quello dell'uso prolungato di un videogioco particolarmente violento.

Ma è davvero così? Possono i videogiochi favorire in chi li usa abitualmente comportamenti e atteggiamenti aggressivi?

Si tratta di una preoccupazione che da sempre divide gli esperti ed alla quale non è assolutamente facile rispondere tanto che esistono due vere e proprie fazioni: chi è a favore dell'ipotesi che i videogiochi violenti incrementino atteggiamenti e comportamenti aggressivi e chi sostiene che le prove a favore di questa tesi non sono abbastanza consistenti. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

PERMESSO DI COSTRUIRE ANCHE PER REALIZZARE UNA CA...
Grava sul lavoratore assente per malattia l’onere ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito