Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Ricostruzione carriera docenti: scade il 31 dicembre il termine per proporre domanda a DS


Ricordiamo a tutti gli insegnanti di ruolo, che abbiano superato l´anno di prova, che giorno 31 dicembre p.v. scadranno i termini per presentare la domanda di ricostruzione della carriera ai sensi dell´art. 1 comma 209 della legge 107/2015 (c.d. "Buona Scuola").
Infatti la riforma della scuola ha novellato anche sul suddetto punto, prescrivendo che le domande di ricostruzione della carriera devono essere fatte pervenire al Dirigente Scolastico della scuola di titolarità tra il I Settembre e il 31 Dicembre di ogni anno. Entro il successivo 28 Febbraio il Ministero dell´Istruzione dovrà trasmettere le istanze a quello dell´Economia, il quale entro 90 giorni dovrà provvedere all´adozione del provvedimento.
La finalità della ricostruzione risiede nell´adeguare la propria posizione economico-giuridica agli anni di servizio pre-ruolo.
I servizi utili sono quelli svolti per periodi non inferiori a 180 giorni nel corso di un anno scolastico o ininterrottamente dal primo Febbraio sino al termine degli scrutini.
Di recente, diverse pronunce giurisprudenziali hanno affermato il diritto dei docenti a vedersi riconosciuti i servizi pre-ruolo prestati nelle scuole paritarie ai fini della ricostruzione della carriera. (v. inter pluribus le ordinanze dei Giudici di Milano, Napoli, Caltagirone, Lecce) Per saperne di più basta consultare l´articolo pubblicato su nostro sito cliccando sul link allegato. )
Sulla scorta delle suddette pronunce, pertanto è bene insistere con la segreteria della scuola di titolarità per l´inserimento dei predetti servizi.
Tale invito è rivolto sia ai docenti che per la prima volta devono richiedere la ricostruzione della carriera che ai docenti che hanno già inoltrato e ottenuto il decreto di ricostruzione di carriera.
N.B. In questa seconda ipotesi è necessario che i docenti interessati presentino apposita istanza di aggiornamento della ricostruzione già ottenuta, in cui non siano stati inseriti e valutati i suddetti servizi. È bene ricordare che il diritto di chiedere la ricostruzione si prescrive in 10 anni che decorrono dal superamento dell´anno di prova.
Solo nel caso in cui l´Amministrazione oppongo un diniego al riconoscimento di suddetto servizio sarà necessario adire il competente Giudice del Lavoro per vedersi riconosciuti i diritti derivanti dal servizio con sentenza.
Lo Studio Rando Gurrieri Di Martino & Partners assicura una prima consulenza gratuita a quei docenti che intendessero proporre un´azione giudiziaria in materia di diritto scolastico. Chi fosse interessato, può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri dati, unitamente ai riferimenti per contatti - e riassumendo sinteticamente le questioni salienti. Gli interessati saranno contattati da un legale esperto dello Studio per l´eventuale prosieguo della pratica.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Concordato con cessione e sequestro diretto a conf...
Buona scuola, la Consulta boccia due commi della L...

Cerca nel sito