Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Reddito e patrimonio sono gli elementi decisivi per la determinazione dell´assegno divorzile.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 1, con ordinanza n. 4994/ 17, depositata in data 27 febbraio, con la quale è stato confermato il diritto della moglie a percepire 275 euro mensili a titolo di mantenimento.
Di fondamentale rilevanza, nel giudizio della Corte, è risultata la comparazione delle possibilità economiche dei due coniugi ed in particolare il reddito ed il patrimonio di riferimento.
La Suprema Corte ha affermato in particolare che, in tema di separazione tra coniugi, al fine della quantificazione dell´assegno di mantenimento a favore del coniuge, al quale non sia addebitabile la separazione, il giudice del merito deve accertare, quale indispensabile elemento di riferimento ai fini della valutazione di congruità dell´assegno, il tenore di vita di cui i coniugi avevano goduto durante la convivenza, quale situazione condizionante la qualità e la quantità delle esigenze del richiedente, e le disponibilità patrimoniali dell´onerato.
Il giudice, affermano i Supremi Giudici, non può limitarsi a considerare soltanto il reddito emergente dalla documentazione fiscale prodotta, ma deve tenere conto anche degli altri elementi di ordine economico, o comunque apprezzabili in termini economici, diversi dal reddito dell´onerato, suscettibili di incidere sulle condizioni delle parti (quali la disponibilità di un consistente patrimonio, anche mobiliare) dovendo, in caso di specifica contestazione, effettuare i dovuti approfondimenti - anche, se del caso, attraverso indagini di polizia tributaria - rivolti al pieno accertamento delle risorse economiche dell´onerato.
La Corte ha quindi dichiarato l´inammissibilità del ricorso principale e del ricorso incidentale.
Si allega ordinanza.

Documenti allegati
Dimensione: 15,40 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Docenti in gita? No, siam più sicuri a casa! Dati ...
Dipendente part-time che utilizza la mensa azienda...

Cerca nel sito