Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Inquadramento normativo: Art.. 75 disp att. c.p.c.
La nota spese dell'avvocato: Il difensore al momento del passaggio in decisione della causa deve unire al fascicolo di parte la nota delle spese, indicando in modo distinto e specifico gli onorari e le spese[...] (art. 75 disp att. c.p.c.) corrisposti dal cliente al proprio legale per l'attività giudiziale. Quando è depositata una nota specifica dalla parte vittoriosa:
A seguito dell'introduzione dei parametri forensi, nella liquidazione del compensi in sede giudiziale, il giudice terrà conto dei valori medi nel caso in cui vorrà disporre tanto una riduzione quanto un aumento. Riduzione e aumento che, in ogni caso, saranno oggetto di una specifica motivazione da parte del giudice (Cass, 22608/2017).
Tuttavia, occorre precisare che, ove sussista un accordo tra cliente e avvocato in ordine al compenso dovuto a quest'ultimo, si prescinderà dalle statuizioni del giudice contenute nella sentenza (Cass., n. 25992/2018). In buona sostanza, in presenza di un accordo in tal senso, il giudice non dovrebbe esercitare un potere in senso modificativo perché l'esercizio di detto potere, anche se motivato, costituirebbe un'ingerenza su una previsione che è espressione dell'autonomia negoziale delle parti (Cass., n. 2631/2021).
Le spese stragiudiziali, la nota spese e la natura di danno emergente: Non possono essere oggetto di liquidazione della nota ex art. 75 disp att. cp.c. le spese sostenute per l'attività stragiudiziale. E ciò in considerazione del fatto che il rimborso delle spese di assistenza stragiudiziale ha natura di danno emergente. In buona sostanza:
Da ciò consegue che:
Come chiedere il rimborso spese stragiudiziali? Le spese legali dovute dal danneggiato/cliente al proprio avvocato in relazione all'attività stragiudiziale seguita da attività giudiziale potranno formare oggetto della domanda di risarcimento del danno emergente nei confronti dell'altra parte con le preclusioni processuali ordinarie nei confronti delle nuove domande (Cass., nn. S.U., 16990/2017, 30732/2019, richiamate da Cass., n. 11468/2021).
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.