Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Nessun assegno divorzile per colei che convive col nuovo compagno.

Lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione, sezione VI Civile -1, con ordinanza n. 4649 del 2017, depositata in data 22 febbraio. Con tale ordinanza i Supremi Giudici hanno ritenuto del tutto legittima la richiesta dell´ ex marito della donna, che aveva intrapreso una solida convivenza con altro uomo, di non versare più alla donna l´assegno divorzile fissato dai giudici in Tribunale .
Antefatto
A seguito della cessazione degli effetti civili del matrimonio tra due coniugi il Tribunale fissava a favore dell´ormai ex moglie un assegno mensile di 250 euro.
Dello stesso orientamento erano i Giudici d´Appello che confermavano quanto statuito in primo grado.
Tale orientamento veniva però invertito dai Supremi Giudici di Cassazione che ritenevano del tutto fondate le doglianze del marito rivestendo fondamentale importanza il fatto che l´ex moglie avesse già intrapreso una stabile convivenza.
Motivi della decisione
I Supremi Giudici hanno chiarito che in tema di diritto alla corresponsione dell´assegno di divorzio in caso di cessazione degli effetti civili del matrimonio, il parametro dell´adeguatezza dei mezzi rispetto al tenore di vita goduto durante la convivenza matrimoniale da uno dei coniugi viene meno di fronte alla instaurazione, da parte di questi, di una famiglia, ancorché di fatto, costituita da uno stabile modello di vita in comune, con la nascita di figli ed il trasferimento del nuovo nucleo in una abitazione messa a disposizione dal convivente.
A ciò consegue la cessazione del diritto all´assegno divorzile, a carico dell´altro coniuge.
Il ricorso è stato quindi accolto con conseguente cassazione della sentenza impugnata e rinvio anche per le spese alla Corte d´appello dell´Aquila in diversa composizione.
Si allega ordinanza.






Documenti allegati
Dimensione: 14,80 KB
Dimensione: 14,80 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

´Ndrangheta, concluso Black Monkey, 26 anni a Femi...
Giudice beccato con spacciatore trasferito dal pen...

Cerca nel sito