Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Mafia, presunzione pericolosità superabile se dimostrato allontanamento da gruppo criminale

Lo ha affermato, con Sentenza n. 23012/2016, resa in esito all´udienza del 20/04/2016 e depositata il 31/05/2016, la Sesta Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione, esprimendosi in merito di custodia cautelare in carcere applicata nei confronti di un indagato per il delitto di associazione di tipo mafioso.
La Sesta Sezione ha, in particolare, affermato che la presunzione di pericolosità di cui all´art. 275, comma 3, cod. proc. pen., di carattere relativo, può essere superata quando dagli elementi a disposizione del giudice emerga una situazione che, pur in mancanza di una rescissione del vincolo associativo, dimostri - in modo obiettivo e concreto – il serio, effettivo e irreversibile allontanamento dell´indagato dal gruppo criminale e la conseguenza radicale mancanza di attualità delle esigenze cautelari.
Sentenza allegata

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Rifiuto di sottoporsi ad indagini ematologiche: el...
´Ndrangheta:ex sindaco Brescello ricorre contro sc...

Cerca nel sito