Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

LUCIA, IL CORAGGIO A DUE ALI

fa329b11-692f-4812-b31f-2e7d7383da89

 Lei è Lucia, 50 anni e una vita sempre ai limiti. Un primo matrimonio sbagliato, il secondo uomo che incontra ancora di più. Lucia perde tutto, anche i suoi bimbi: Raffaella, 3 anni, affidata a una comunità, Salem, in Tunisia con la madre del suo ex.

 Lucia è per strada, senza più nulla, costretta a vivere da clochard, senza nulla da mangiare, senza un posto per dormire. Terribile, terrificante, soprattutto per una donna. Una sera è con altri disgraziati come lei seduta in una panchina di un parco. Irrompe la polizia, la massacrano di botte, non stavamo facendo niente di male, ricorda Lucia. Nemmeno fare la pipì era scontato. Ci sono i bar, ma se non hai l'euro per il caffè, allora niente servizi.

Lucia stringe i denti, resiste. Vuole uscire da quell'incubo, non le piace vivere di elemosine. Comincia con piccole pulizie la notte. Un panificio, una palestra. Risparmia dei soldi, mollichina per mollichina. È gentile, non ha nulla ma il suo garbo piace a tutti. Dopo tre anni, trova un lavoro un pò più stabile, prende in affitto una casa. Fa domanda al tribunale, il giudice la guarda. Signora, può riprendere con sè sua figlia. Lucia è con la sua bambina, finalmente c'è anche Salem.

 Lucia potrebbe vivere la sua vita, ma non riesce più. Dormire in un letto le dà emozione, i suoi figli di più, ma non riesce a dimenticare il suo passato, i suoi compagni di strada. Lucia riprende il coraggio a due mani, e due ali. Diventa un angelo, fonda a Varedo, in Brianza, l'associazione "Angeli della strada" per dare una mano a chi si trova nella situazione in cui prima era lei. Forma una squadra di ragazzi, recuperano merce che non serve più nelle cantine, aiutando i proprietari a liberarle, poi la domenica ad Assago, al mercatinio dell'usato, rivendono tutto, con i fondi raccolti comprano per chi non ha nulla cibo, prodotti di igiene, assorbenti. Pagano bollette o affitti di chi, quel mese, non è riuscito a saldare un debito.

Lei, piccola donna è una forza della natura, incontenibile. Conosce tutti, si fidano di lei come di una sorella.
Inutile girarci su, sono sempre i poveri ad aiutare i poveri. Lucia Troilo è un esempio per tutti. Fa quello che dovrebbero fare molti politici che, invece, pensano alle armi e alla guerra.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

❤ "Grazie caro papà"
Custode di beni sequestrati, compenso: non si appl...

Cerca nel sito