Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Lotta al riciclaggio: giudizio positivo del Fondo Monetario Europeo

Il Dipartimento del Tesoro ha pubblicato sul proprio sito la versione in italiano (traduzione non ufficiale) del Rapporto di mutua valutazione del sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo dell’Italia (Mutual Evaluation Report of Italy), che giudica positivamente l’azione complessiva svolta dall’Italia.
Il Rapporto - precisa il Diparimento - sarà pubblicato in lingua inglese anche sui siti del Fondo monetario internazionale (International Monetary Fund) - che ha condotto la valutazione - e del FATF-GAFI (Financial Action Task Force – Gruppo di Azione Finanziaria) che lo ha discusso e adottato nella Plenaria di ottobre 2015.
Il Rapporto è stato presentato in un incontro tenutosi presso il Ministero dell’economia e delle finanze su “Prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo: la valutazione del sistema Italia e le indicazioni per il recepimento della quarta direttiva antiriciclaggio”.
L’incontro è stato presieduto dal dott. Vincenzo La Via, Direttore generale del tesoro e ha visto le relazioni del dott. Giuseppe Maresca, Direttore generale per la prevenzione dei reati finanziari, del dott. Giovanni Sabatini, Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana e del dott. Ascensionato Raffaello Carnà, membro del board di Transparency International Italia. All’incontro hanno partecipato le Autorità pubbliche e il settore privato interessati dall’esercizio di valutazione.
L’Italia è stata valutata nell’ambito di un esercizio che coinvolge, periodicamente e a rotazione, tutti i paesi membri del FATF-GAFI: attualmente è in corso il quarto round di valutazioni. Il precedente Rapporto sull’Italia era del 2005.
Il Rapporto descrive il sistema normativo e l’azione svolta dall’Italia nella prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e ne fa una dettagliata analisi.
Sono state individuate tre aree di rischio maggiore: evasione fiscale, criminalità organizzata e corruzione. Il rischio legato al terrorismo e al suo finanziamento è presente, ed è in crescita dopo i recenti attacchi terroristici dell’ISIL. Nonostante il peso di tali rischi, le azioni di contenimento e contrasto condotte dall’Italia sono ritenute efficaci. Il Rapporto raccomanda comunque diverse azioni volte a potenziare il sistema laddove è meno efficace.
Allergati: Rapporto
Maggiori informazioni sulle attività del Dipartimento del Tesoro in relazione al GAFI-FATF sul tema della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Fonte: comunicato del 10.2.2016 del Dipartimento del Tesoro


Fonte: Quotidiano della p.a.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

M5S sabato in piazza a Reggio Emilia, ´Notte trasp...
Mobilità nelle p.a., alle ore 24 di oggi stop alle...

Cerca nel sito