Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Dichiarazione precompilata: online il nuovo sito dedicato

Da questa settimana debutta sulla rete il nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate dedicato all’assistenza sulla dichiarazione dei redditi precompilata.
All’interno del sito, sono disponibili informazioni sulla modalità di compilazione, integrazione e visualizzazione della dichiarazione, nonché i canali di assistenza attivi. In una specifica sezione sono inserite, inoltre, le scadenze e le eventuali novità.
Novità 2016: i cittadini che saranno interessati dal 730 precompilato, quest’anno sono i lavoratori dipendenti o assimilati o pensionati, anche se l’anno precedente non hanno presentato la dichiarazione. È prevista, inoltre, la possibilità per il coniuge di optare per la presentazione congiunta del 730 precompilato, senza doversi necessariamente rivolgersi ad un Caf o a un professionista.
Dal 15 aprile, sarà possibile visualizzare sul sito la propria dichiarazione precompilata, l’invio invece potrà essere fatto a partire dal 2 maggio prossimo.
Quest’anno, nella dichiarazione saranno inseriti molti più oneri detraibili e deducibili, quali le spese sanitarie, universitarie, spese funebri, contributi per la previdenza integrativa, spese per ristrutturazione e riqualificazione energetica.
Queste voci si aggiungono alle informazioni provenienti dai sostituti d’imposta, pensioni, prestazioni occasionali, premi assicurativi e interessi passivi sui mutui.
Sarà possibile accedere alla propria dichiarazione anche con il nuovo sistema Spid e con le credenziali fornite dal sistema Noipa.
Rimane, comunque, la possibilità per il contribuente di avvalersi dell’assistenza di un intermediario abilitato, che in questo caso dovrà farsi rilasciare delega dal contribuente per accedere al 730 precompilato.
A tutela della privacy, l’Agenzia controllerà a campione le deleghe e i contribuenti potranno sempre visualizzare l’elenco dei soggetti che accedono ai propri documenti tramite una funzionalità disponibile nella propria area oppure nel proprio cassetto fiscale.
Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato all’indirizzo: https://infoprecompilata.agenziaentrate.it

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Sottoscritto da Anac ed Entrate protocollo per leg...
Amministrazione Trasparente, l´intervento del Gara...

Cerca nel sito