Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Colpi di tacco contro avvocato dell´ex in aula di Tribunale: Cassazione conferma condanna e multa

Nel corso dell´udienza di una causa civile contro l´ex marito la donna aveva aggredito il legale colpendolo, sputandogli in faccia e insultandolo. Dovrà pagare 1.800 euro di multa e 4.000 di risarcimento


Confermata, dalla Cassazione, la condanna penale alla multa di 1.800 euro e al risarcimento dei danni per 4.000 euro a carico di una donna brasiliana che, durante l´udienza di una causa civile contro l´ex marito, aveva dato in escandescenza e si era tolta una scarpa iniziando a colpire con il tacco il legale dell´ex consorte, sputandogli in faccia, insultandolo e mostrando il dito medio in un´aula del tribunale di Milano, tra lo sconcerto dei giudici e dei presenti.

Il fatto era accaduto il 31 gennaio del 2008. Per queste violente intemperanze, la signora, 47 anni, era stata condannata a 2.000 euro di multa e 5.000 euro di risarcimento danni in favore dell´avvocato ´taccheggiato´ dal giudice di pace nel 2010, verdetto confermato dal tribunale di Milano nel 2011 per ingiuria, diffamazione e percosse.

In Cassazione, la donna ha ottenuto uno sconto di pena perché nel frattempo l´ingiuria è stata depenalizzata e perché il reato di diffamazione "non sussiste, essendo state le offese pronunciate in presenza della persona offesa". I supremi giudici - con la sentenza 8477 della Quinta sezione penale - hanno invece mantenuto la linea dura nella repressione dei colpi di tacco confermando la pena base quasi prossima al massimo previsto - pari a 2.400 euro - "in ragione della gravità del fatto". Si è poi scesi a 1.800 euro per la concessione delle attenuanti generiche dato che la donna era incensurata ma il beneficio, sempre per punire la pratica delle ´taccate´ in udienza ed evitare che ´prenda piede´, non è stato concesso "nella massima estensione", circostanza che avrebbe portato alla diminuzione della multa in misura maggiore.
Fonte: La Repubblica, 22 febbraio

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Giudice beccato con spacciatore trasferito dal pen...
Renella (Foro Napoli): "Portiamo alla Cassa il nos...

Cerca nel sito