Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Sentenza n. 36906 ud. 23/06/2015 - deposito del 14/09/2015

La Sezione Terza della Corte di Cassazione ha in particolare affermato che, ai fini della configurabilità del reato di cui all´art. 3, comma 1, lett. a), legge 13 ottobre 1975, n. 654 e successive modifiche:
- gli "atti di discriminazione per motivi razziali" sono quelli riferiti alla qualità del soggetto e non ai suoi comportamenti;
- l´"odio razziale o etnico" non include ogni sentimento di generica antipatia, insofferenza o rifiuto;
- la valutazione delle specifiche condotte deve essere effettuata dal giudice di merito alla luce del contesto in cui le stesse si collocano, e in considerazione del concreto pericolo di lesione dei principi di pari dignità e non discriminazione e del contemperamento di questi con quello di libertà di espressione.
(Nella specie, la Corte ha ritenuto estranea alla previsione incriminatrice l´attività di diffusione, nel corso di una competizione elettorale, di un volantino che recava la scritta "basta usurai-basta stranieri" e manifestava avversione politica verso una serie di comportamenti illeciti attribuiti, con una generalizzazione frutto di evidente forzatura, a soggetti appartenenti a determinate razze od etnie).
Sezione Terza Penale, Pres. A. Franco, Rel. V. Pezzella, sentenza n. 36906, 23 giugno 2015 Up., dep. 14 settembre 2015, P.M. Angelillis (concl. diff.)

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mattarella, giudice Livatino esempio morale per i ...
Ordinanza n. 18300 del 17/09/2015

Cerca nel sito