Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Progetto Scuola Attiva Kids: domande di partecipazione sino al 18 ottobre 2021

Imagoeconomica_1555685
Il Ministero dell'istruzione e Sport e salute S.p.A. promuovono per l'anno scolastico 2021/2022 il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids". Si tratta di un progetto che costituisce l'evoluzione del precedente "Sport di Classe" realizzato negli scorsi anni con la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Destinatari e finalità del progetto
Il progetto è rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, con la finalità di valorizzare l'educazione fisica e sportiva per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l'inclusione sociale.
In particolare il progetto prevede che:
  • per le classi 1ª, 2ª e 3ª, gli insegnanti partecipino a incontri/webinar di informazione, consultino le schede didattiche per l'attività motoria degli alunni della fascia d'età 6-8 anni e il supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico. E ciò al fine di consentire l'insegnamento dell'Educazione fisica per due ore settimanali, impartite dal docente titolare della classe;
  • per le classi 4ª e 5ª, un Tutor svolga per un'ora alla settimana un'attività di orientamento motorio-sportivo in compresenza e in collaborazione con il docente titolare della classe. L'altra ora settimanale di insegnamento dell'educazione fisica sarà impartita dall'insegnante titolare di classe. L'attività di orientamento motorio-sportiva svolta da Tutor è riferita alle due Federazioni sportive nazionali che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per questo tipo di attività, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio-sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte motorio-sportive con la Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto. L'individuazione dei Tutor avverrà mediante un "Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici" pubblicato nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html a cura di Sport e salute, valido per tutto il territorio nazionale;
  • a tutte le classi dalla 1ª alla 5ª siano forniti i materiali idonei a consentire agli studenti di poter svolgere l'attività motoria anche nei momenti di pausa, a casa o all'aperto insieme alla famiglia nel tempo e in spazi extrascolastici.
Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione i) di una campagna fondata su benessere e movimento finalizzata a un contest in coerenza con le attività del progetto; ii) di Giochi di fine anno scolastico.
Modalità di partecipazione
Le scuole interessate, per partecipare, dovranno:
  • registrare l'adesione al progetto per l'anno scolastico 2021/2022, accedendo all'area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html;
  • inviare la richiesta di partecipazione al progetto entro il 18 ottobre 2021.

Maggiori dettagli saranno forniti alle scuole interessate nel webinar di presentazione del progetto che si terrà il giorno 4 ottobre 2021 e saranno pubblicati sul sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro la data del prossimo 30 settembre.

Nel corso del progetto le Istituzioni saranno contattate per monitorare il corretto avvio e svolgimento dello stesso. La conclusione del progetto è prevista in base al calendario inserito nella relativa piattaforma [...]; le attività si chiuderanno il 4 giugno 2022, data entro la quale dovranno essere realizzati anche i Giochi di fine anno.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Prot.+n.2056+del+22+settembre+2021.pdf/f435ebf5-afad-1422-82bb-ba50989c124a?version=1.0&t=1632493218583. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Permesso di costruire condizionato, Tar Liguria: “...
Superbonus 110% per edifici con abusi edilizi