Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Piero, 93 anni e rapper per esaltare la bellezza

FB_IMG_1649882793831

 Spettacolo Venerdì su Rai1, con "Ci vuole un fiore" di Francesco Gabbani e Francesca Fialdini dedicato all'ecologia e all'impatto sull'ambiente e sulla sopravvivenza del pianeta. Ancor più spettacolare l'ouverture, affidata a Piero Angela, 93 anni.

Il suo monologo è stato, semplicemente, splendido, e in più declamato con toni da rapper: "Per fare pulizia nel cielo ci vogliono energie pulite, per fare energie pulite ci vuole tempo, per fare in fretta ci vogliono molti investimenti, per fare molti investimenti ci vogliono decisioni politiche, per prendere decisioni politiche ci vuole un'opinione pubblica favorevole, perché l'opinione pubblica sia favorevole ci vogliono forti motivazioni e perché ci sia una forte motivazione ci vuole molta informazione". Queste le sue sagge parole.

io ne ricordo altre, da lui dette a gennaio: "La buona educazione consiste non soltanto nel comportarsi bene, ma anche nel fare in modo che gli altri si comportino bene. Rispettare le regole, ma farle anche rispettare. Si sa che questo secondo aspetto è poco popolare da noi ('Ma di cosa ti impicci?', 'Lascia perdere', 'Vivi e lascia vivere' ecc.). Questo modo di agire, o meglio di non reagire, ha creato in un certo senso un'assuefazione ai piccoli (ma poi anche ai grandi) abusi."

Sì, abusi, che hanno Quasi distrutto l'ambiente, e la nostra casa comune. Ma c'è tempo per cambiare, grazie anche a giovanissimi come Piero Angela. Grazie, Professore.

Inserisci qui il tuo testo ...

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Auguri, Nancy, sei bellissima
"Cristo, inchiodato alla croce in Ucraina"

Cerca nel sito