Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Nuovo Codice Appalti, parere "condizionato" della Commissione del Senato

Dopo il parere del Consiglio di Stato del 1 aprile 2016, n. 855 - relativamente al quale avevamo pubblicato i punti principali tracciati dai Giudici di Palazzo Spada - sullo schema di Codice dei contratti pubblici si è ora pronunciata con parere favorevole, ma condizionato, l´8a Commissione permanente lavori pubblici del Senato.
La Commissione - dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Governo, nonché per l´approfondito e articolato parere espresso dal Consiglio di Stato, di cui vengono condivise in larga parte i contenuti e i rilievi espressi - ha ritenuto necessario, attesa la complessità e l’articolazione del provvedimento, apportare una serie di modificazioni volte, tra l’altro, a meglio esplicitare l’applicazione della nuova normativa, il coordinamento con la normativa vigente, l’ordinato passaggio tra la vecchia e la nuova disciplina.
La Commissione ha, peraltro, ritenuto opportuno evidenziare la necessità di veicolare, nell’ambito dei decreti correttivi che potranno essere adottati ai sensi del comma 8 dell’articolo 1 della citata legge delega, gli aggiustamenti che si renderanno necessari in esito a un accurato monitoraggio che dovrà essere svolto a partire dall’entrata in vigore della nuova regolazione.
Inoltre, al fine di evitare vuoti normativi o incertezza legislativa, foriera di contenzioso, la Commissione ha paventato la necessità di prevedere in via generale il principio della cedevolezza dell’abrogazione delle disposizioni del regolamento attuativo di cui al citato decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, in virtù del quale le norme dell´abrogato regolamento rimarranno efficaci ed operanti fino al momento in cui la fonte sostitutiva, cui il nuovo codice degli appalti fa espresso rinvio, entrerà in vigore.
In allegato: testo del parere con tutte le modificazioni indicate dalla Commissione al testo del nuovo codice
Fonte: Senato, Legislatura 17ª - 8ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 227 del 07/04/2016


Fonte: Il quotidiano della p.a.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Procedura negoziata senza bando, legittimo ricorso...
Intervento chirurgico: Iavoratore tenuto a rassicu...

Cerca nel sito