Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Legalità: Parigi ed ecomafie a ´Politicamente scorretto´

(ANSA) - BOLOGNA, 17 NOV - Le strategie del terrorismo dietro i fatti di Parigi, le ecomafie, il caso Pasolini, il processo Aemilia, i beni confiscati. Sono i temi al centro dell´11/a edizione di ´Politicamente Scorretto´, manifestazione ideata dall´Istituzione Casalecchio delle Culture con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e coordinata dallo scrittore Carlo Lucarelli. Dal 20 novembre all´1 dicembre, in vari luoghi della località nel Bolognese, 20 appuntamenti in calendario affronteranno le tematiche attraverso i linguaggi della letteratura, del teatro, della musica, del video e del giornalismo. Oltre 40 ospiti si alterneranno negli incontri, tra cui i giornalisti Giovanni Tizian e David Grieco e gli ex-calciatori Simone Perrotta (campione del mondo 2006) e Damiano Tommasi, attuale presidente dell´Associazione italiana calciatori. "Se siamo ancora qui - ha detto in conferenza stampa Lucarelli - a parlare di mafie al sud e al nord, di corruzione e degrado ambientale, significa che queste cose ancora le stiamo vivendo, e con tanta urgenza da aver bisogno di parlarne tanto e intensamente".

Oltre a incontri e dibattiti, in programma ci sono anche proiezioni, spettacoli teatrali, performance musicali e appuntamenti enogastronomici, sotto il segno della cultura della legalità e dell´impegno civile. Si comincia venerdì al centro giovanile di Casalecchio Spazio Eco, con una giornata dedicata alle ecomafie, organizzata in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna. In mattinata sarà premiata la classe vincitrice del progetto per le scuole ´Eco Legalità 2.0 - La scuola contro le mafie per un futuro di legalità´, e verrà proiettato il documentario vincitore del Premio Morrione 2015 ´Fondi rubati all´agricoltura´, di Diego Gandolfo e Alessandro di Nunzio. (ANSA).

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mafia: Cantone, in beni confiscati più attività ec...
Circolare ministeriale sul limite degli incarichi

Cerca nel sito