Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Flavio, 12 anni, il più grande tesoro

FB_IMG_1647118109523

 Lui è Flavio, 12 anni. Se tutti fossimo come lui, non ci sarebbero guerre, e se per caso ne fosse scoppiata una, si farebbe subito la pace.

Che capacità che hanno i piccoli di essere l'uno all'altro fratellini, sorelline, che capacità di abbracciarsi anche vivendo dall'altra parte del mondo. Flavio frequenta la prima media all'istituto Rocca Bovio Palumbo di Trani, un giorno in TV cominciano a comparire immagini terribili, di guerra. Oltre ai soldati, a morire tanti altri bambini, come lui. Il cuore di Flavio freme. Questo non è giusto, che colpa hanno loro, ditemi cosa posso fare.

 Arriva il giorno del compleanno, sono dodici annetti. Piuttosto che regali, meglio una busta. Certo tesoro, con i soldi potrai omprarti ciò che più desideri, un videogame, un cd. Il primo è zio, la busta è nelle mani di Flavio, un attimo ed è in quelle di sua madre: "Mamma, non mi compro nulla con questi soldi. Dalli alla Caritas, ho saputo che li stanno raccogliendo per i bambini dell'Ucraina. Sai, non hanno più nulla". Gioia, e non è finita. I miei soldi non bastano, ho scritto questa letterina, ho.disegnato anche la bandiera dell'Ucraina, ci ho scritto accanto la parola peace, pace. È per i miei compagni, per i professori, anche per i bidelli. Se metteremo un soldo a testa, avremo un piccolo tesoro da distribuire. Detto, fatto. La solidarietà è come l'amore, contagiosa.

 Il tesoro più grande non è quanto avrai raccolto, Flavio. Il tesoro più grande sei Tu, il Tuo cuore, quello dei tuoi compagni. "Mi sono sentito orgoglioso e fiero di me perché con il mio gesto posso aiutare coloro che ne hanno bisogno e sollecitare anche i miei compagni e chi mi circonda a fare lo stesso. Sarà un compleanno da ricordare. Io desideravo aiutarli, questi bambini che camminano per scappare dalle città. Non ho fatto nulla. Ho solo donato dei soldi e poi potranno decidere loro cosa comprare, per esempio il cibo".

Sei un Grande, caro. Sì, se fossimo tutti così, non ci sarebbe nessuna guerra 💛

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Marianna, è nata, vi benedica Dio
Abbandona il marito per la pregressa reciproca dis...

Cerca nel sito