Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Ieri 2 giugno, la scrittrice Dacia Maraini ha deciso di trascorre la giornata della Festa della Repubblica incontrando gli alunni delle terze classi della Scuola Media Giovanni Verga di Niscemi.
L' evento è stato organizzato dalla Scuola Media G. Verga di Niscemi in collaborazione con la Demea Eventi Culturali. La cittadina siciliana vive una preoccupante povertà educativa, la dispersione scolastica e l'emergenza educativa hanno raggiunto dati allarmanti e in passato è stata triste protagonista di drammatici eventi che hanno visto coinvolti proprio i ragazzini in fatti gravi di cronaca come l'omicidio della giovane Lorena Cultraro.
Dacia Marini ha interloquito con i ragazzi delle terze classi a conclusione di un percorso didattico basato sulla lettura del suo romanzo "La lunga vita di Marianna Ucria ". E stato un evento emozionante in cui i ragazzi hanno posto decine di domande, alle quali la scrittrice ha risposto puntualmente. Ha risposto a tutte le domande: sul tema della condizione delle donne nel '700, sulle regole del romanzo storico, su come nasce la passione e l'ispirazione per lo scrivere e sulle tante curiosità che la lettura del romanzo ha suscitato nei ragazzi
La scrittrice ha poi voluto indagare sulla loro condizione chiedendo ad ognuno dei ragazzi quali fossero le loro passioni e i loro interessi. Ha spronato i ragazzi a coltivare i propri interessi con passione per un percorso autentico della loro crescita. Si è soffermata poi sul valore educativo della pratica di alcune discipline sportive che abitua i ragazzi a rispettare le regole, nello stare insieme agli altri per una pacifica e civile convivenza. Infine ha spronato i ragazzi alla lettura per lo sviluppo della loro immaginazione. L'immaginazione ha detto è fondamentale per ampliare le proprie conoscenze e sviluppare la mente.
Almeno per un giorno, grazie agli insegnanti della scuola Media G. Verga, anche Niscemi ha potuto vivere un momento di grande respiro culturale altamente formativo per i nostri ragazzi.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
L´Avv. Giovanni Di Martino, coordinatore dello Studio insieme all´Avv. Pietro Gurrieri, nel 1986 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Catania. Da oltre 25 anni esercita la professione di avvocato con studio in Niscemi (CL) ed è iscritto all´Albo degli avvocati del Consiglio dell´Ordine di Gela oltre che in quello speciale dei Cassazionisti e in quello delle altre Giurisdizioni Superiori.
Ha ricoperto la carica di amministratore del Comune di Niscemi (CL) e quella di Vice Presidente Nazionale della Associazione "Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" (2007-2013),
Nel corso della sua carriera professionale ha assunto il patrocinio in favore di numerosi soggetti privati ed enti pubblici sia in sede giudiziaria ed extragiudiziaria, in diverse materie di diritto civile.