Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Anche Cassa Forense si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023), promuovendo la trasparenza ed elevati standard etici (fonte https://www.cassaforense.it/whistleblowing).
Ma vediamo nel dettaglio la normativa del Whistleblowing e detto sistema.
Oggetto delle segnalazioni e i soggetti segnalanti
Sono oggetto delle segnalazioni di cui al D.Lgs 24/2023 le seguenti violazioni:
Possono segnalare le suddette violazioni:
Le segnalazioni e la Cassa forense
Con riferimento al sistema di gestione delle segnalazioni attivato da Cassa Forense, il personale e le terze parti possono segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità. In buona sostanza, si tratta di informazioni su violazioni commesse o che potrebbero essere commesse nell'organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché condotte volte a occultare tali violazioni.
Con tale sistema di segnalazione, si tende a proteggere il segnalante che è in buona fede e che, a seguito della segnalazione, può essere destinatario di una ritorsione. Tuttavia, se la segnalazione è fatta in mala fede o è infondata, Cassa forense può agire a tutela dei diritti lesi.
Per le segnalazioni interne occorre:
Per le segnalazioni esterne occorre:
La scelta del canale di segnalazione non è rimessa alla discrezione del segnalante in quanto in via prioritaria è favorito l'utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di determinate condizioni ex lege, è possibile effettuare una segnalazione esterna.
Maggiori informazioni sono reperibili su:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.