Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Abbandono di animali

cassazione3

 Con la sentenza in commento, la n. 6609 depositata lo scorso 20 febbraio, la Corte di Cassazione precisa quale sia l'elemento oggettivo e l'elemento soggettivo della contravvenzione di abbandono di animali.

Nel caso sottoposto al suo esame, la Corte ha ritenuto infatti che i giudici di merito abbiano correttamente applicato la disposizione e che si fosse configurata la fattispecie di abbandono di cui erano stati accusati due ex coniugi che avevano abbandonato il proprio cane legandolo ad un palo presso il presidio sanitario.

In particolare, l'ex marito si era allontanato per lavoro e aveva lasciato il cane alla custodia della ex moglie che lo aveva materialmente abbandonato, con le modalità indicate nella sentenza.

Il ricorrente riteneva che difettassero gli elementi costitutivi della fattispecie, considerato che il cane non si era mai trovato in pericolo e che comunque non era stato sprovvisto di custodia e cura.

Di diverso avviso i giudici di legittimità.

Hanno ricordato, infatti, che "integra la contravvenzione di abbandono di animali (art. 727 c.p., comma 1) la condotta di distacco volontario dall'animale, che consiste nell'interruzione della relazione di custodia e di cura instaurata con l'animale precedentemente detenuto, lasciandolo in un luogo ove non riceverà alcuna cura, a prescindere dalla verificazione di eventi ulteriori conseguenti all'abbandono, quali le sofferenze o la morte dell'animale, eventi che fuoriescono dal perimetro della tipicità disegnato dalla norma incriminatrice."

Trattandosi peraltro di una contravvenzione, il fatto è punibile sia a titolo di dolo che di colpa.

Da ciò ne consegue pacificamente anche la punibilità a titolo di dolo eventuale.

Nel caso di specie, l'imputato era ritenuto concorrente nella condotta della ex moglie che, quale autrice materiale, aveva operato nei fatti l'abbandono.

Egli era stato dunque ritenuto responsabile a titolo di dolo eventuale in quanto aveva accettato la possibilità che la moglie, cui aveva affidato la custodia del cane, lo abbandonasse.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Concorso straordinario: legittima la mancata equip...
Ordinanza del Sindaco per distacco intonaco condom...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito