Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Olicyber.IT e CyberChallenge.IT: piani per incentivare gli studenti ad avvicinarsi alla cybersicurezza

Imagoeconomica_1458711

Olicyber.IT – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (powered by CyberChallenge.IT) è un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti di tutti gli anni di tutti gli istituti secondari di secondo grado alle problematiche della cybersicurezza.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Olicyber.IT

Olicyber.IT è in buona sostanza un progetto che nell'ambito del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica", guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri mira a:

  • valorizzare le eccellenze;
  • stimolare l'interesse degli alunni delle scuole superiori verso l'informatica e la sicurezza informatica, proponendo loro un percorso di avvicinamento e approfondimento alle materie legate alla cybersecurity e facendo loro conoscere le opportunità professionali offerte da questo mondo;
  • porre rimedio alle carenze di competenze e di forza lavoro in ambito della sicurezza informatica.

La selezione

La selezione degli studenti che hanno interesse a partecipare a tale progetto avverrà attraverso:

  • un'informazione capillare presso gli istituti superiori di secondo grado;
  • una fase di competizione, costituita da una prima selezione scolastica, a cui seguiranno dei seminari introduttivi, e una seconda selezione territoriale, a cui faranno seguito, per gli ammessi, dei seminari avanzati.

In buona sostanza i ragazzi verranno selezionati attraverso un percorso formativo e delle esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification. Detto percorso è finalizzato alla partecipazione alla seconda Olimpiade Italiana di Cybersicurezza e si terrà interamente online. L'Olimpiade, invece, si svolgerà in presenza.

Requisiti degli studenti e iscrizione

Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono la frequenza al quinquennio della scuola secondaria di II grado e l'iscrizione della propria scuola al programma di federazione CyberHighSchools.IT (https://cyberhighschools.it/). Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 dicembre 2021 compilando l'apposito modulo reperibile al link https://olicyber.it/register e, una volta selezionati, seguiranno il percorso di formazione. Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://olicyber.it/. 

CyberChallenge.IT

CyberChallenge.IT è un programma che mira a:

  • identificare giovani talenti,
  • offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro.

Tale programma si svilupperà attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification che culmineranno nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, a seguito del quale verranno anche selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender.

I requisiti di partecipazione sono, oltre all'età, le capacità logiche e le conoscenze minime di programmazione di computer, nonché la facilità di lettura/ascolto in inglese. Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 gennaio 2022 compilando l'apposito modulo reperibile al link https://cyberchallenge.it/register e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta. Per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://www.cyberchallenge.it.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/6562429/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0030636.13-12-2021.pdf/739a88cc-fa39-dfa3-3869-d5567acf2330?version=1.0&t=1639408508144. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Permesso di costruire: se viene sospeso, si pagano...
I proprietari di locali interrati di un edificio d...

Cerca nel sito