Di Rosalba Sblendorio su Lunedì, 27 Maggio 2019
Categoria: Legge e Diritto

Criptovalute: caratteristiche, valore, conferimenti sociali ed esenzione IVA

Inquadramento normativo: D.Lgs. n. 90/2017, art. 1, 2° comma, lett. qq), Risoluzione n. 72/E/2016 dell'Agenzia delle Entrate, Art. 2464 c.c.; Art. 10, comma 1, n. 3), del d.P.R., n. 633/1972

La criptovaluta: La valuta virtuale o moneta virtuale o criptovaluta è una rappresentazione digitale di valore che:

Caratteristiche della criptovaluta: La criptovaluta – come sopra enunciato – è digitale, ossia è creata, memorizzata e utilizzata su supporti elettronici, quali ad esempio gli smartphone. La sua conservazione su tali dispositivi consente di creare dei portafogli elettronici attraverso cui il titolare può effettuare i trasferimenti della moneta virtuale, accedendovi con le sue credenziali.

Generazione della criptovaluta: La valuta virtuale è generata attraverso la creazione di algoritmi matematici e lo scambio avviene per mezzo di un software. Per utilizzare le criptovalute, «gli utenti devono entrarne in possesso:

Valore della criptovaluta: «La "criptovaluta" deve essere assimilata, sul piano funzionale, al denaro, anche se, strutturalmente, presenta caratteristiche proprie dei beni mobili [..]. Essa serve, infatti, come l'Euro, per fare acquisti, sia pure non universalmente ma in un mercato limitato, ed in tale ambito opera quale marcatore (cioè quale contropartita), in termini di valore di scambio, dei beni, servizi, o altre utilità oggetto di contrattazione […]. Non può pertanto essere considerata alla stregua dei beni mobili, che sono, come tali, suscettibili di acquisto con impiego del denaro, e perciò idonei ad essere economicamente oggetto di valutazione tecnica mediante perizia di stima» (Corte d'Appello Brescia decreto del 24 ottobre 2018).

Criptovaluta e conferimenti nelle società: Il capitale sociale di una società a responsabilità limitata ha come funzione quella di costituire una garanzia per i creditori. Ne consegue che:

Premesso questo, ci si è posto il problema se la criptovaluta possa costituire oggetto di conferimento. Secondo la giurisprudenza, no. E ciò in considerazione del fatto che essa:

Ne consegue che un notaio può legittimamente rifiutarsi di provvedere all'iscrizione nel registro delle Imprese della delibera, con la quale l'assemblea della società ha aumentato proporzionalmente il capitale sociale mediante conferimento della criptovaluta (Tribunale Brescia Sez. spec. in materia di imprese, decreto 18 luglio 2018).

Criptovaluta e esenzione IVA: L'attività di commercializzazione di criptovalute per essere esente da IVA:

Messaggi correlati