Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

“ Il cavaliere, che non se ne era accorto, andava combattendo, ed era morto” (Francesco Berni)

caravita

Sotto i colpi rovinosi di un meccanismo perverso, l'avvocatura si avvia a congresso.

Tema : L'avvocato nella Costituzione. In realtà, l'avvocato si trova in un'altra situazione meno nobile, che non diremo. Ma tanto sappiamo tutti quale sia.

Ora, l'importante è sapere se l'avvocatura, composta- dicono – di duecentocinquantamila individui, sia come maionese impazzita, e non più amalgamabile, o come il mercurio, sparso per terra, che con un paziente lavoro può essere ricondotto a unità.

Diciamolo ancora una volta: ​​la situazione è drammatica. E necessiterebbe di lealtà politica. E invece ancora giochiamo. Ancora non riceviamo le risposte a domande che facciamo da anni.

Sia chiaro. Le domande le facciamo a nostri pari: non siamo sudditi. E pertanto pretendiamo delle risposte, che non vengono date. Perché?

Mi riferisco alle domande su "Il Dubbio". Nessuno si è degnato di porgere mezza risposta a mezza domanda. E allora io ne faccio un'altra. Possiamo sapere quale sia l'emolumento del direttore del nostro giornaletto parrocchiale? No, perché qui in mezzo a noi c'è gente in gravissima difficoltà, e noi buttiamo i soldi. E ancora: è stato pubblicato il bilancio della società che edita "Il Dubbio"? Penso proprio di no. Perché?

Ecco, noi facciamo finta di essere vivi, ma siamo morti. Forse. Lo sapremo a Catania, se i delegati saranno all'altezza del compito che hanno inteso assumersi, oppure no.

Nel frattempo, voglio dire ai miei fratellini e alle mie sorelline due cose, semplici semplici, su come intendo la professione e come intendo la mia vita.

C'è una parte della mia vita, una piccola parte della mia vita, che si può chiamare Felicità. La condivido con voi, Consorelle e Confratelli, che anche custodite nei Vostri cuori una piccola parte di Felicità, che è vostra, e che nessuno Vi toglierà mai.

Voglio anche a voce alta e chiara dire con chi non la condivido: non la condivido con chi ha la mangiatoia bassa, e pur di mangiare china la testa.
Non la condivido con il Commissario Straordinario di un importante ente pubblico di Roma, che in un colloquio telefonico mi ha detto testualmente : "Evidentemente Lei e la Sua cliente fate parte della stessa cordata". Ho risposto quello che dovevo rispondere. Io non faccio parte di cordate, non ho clienti ma assistiti, sono un uomo libero e libero morirò. Povero, ma libero.

Non la condivido con un Custode Giudiziario che cacciando l'esecutato dalla casa venduta all'asta ha detto "Il Suo Avvocato è troppo scrupoloso" riferendosi a me. Ho detto al mio assistito, che mi riferiva la frase, che quella frase era una minaccia, la minaccia formulata da una rotella di un potere cieco e spietato.

Non la condivido con il giovane Collega che nella udienza di una causa che riguardava me e dove mi difendevo da solo, quando ho esibito una certa lettera arrivata tra citazione e prima udienza, ha chiesto di leggerla, poi l'ha buttata sulla scrivania dicendo "Questa lettera può averla scritta chiunque" (sottintendendo che poteva essere falsa), Ne riparleremo in fase istruttoria: però alla fine della udienza l'ho preso da una parte e gli ho detto "Potrei essere tuo padre. Questa volta ho lasciato correre, la prossima chiederò che parole come quelle che hai detto siano messe a verbale e ti farò un esposto".

No, la mia Felicità, per quello che vale, per quello che è durata, io la condivido con i derelitti, con gli aggrediti, con chi non riceve lo stipendio da mesi, con chi non ha gli strumenti per reagire, con chi non ha più il coraggio e la forza di guardare negli occhi i figli, con chi ha sbagliato, con chi se mangia a pranzo non mangia a cena. E non sono pochi.
E con loro voglio condividere il mio stupido, insignificante passaggio terreno.
----
Non c'erano più suoni
nelle vie solitarie,
nelle vie solitarie
non c'erano rumori.
Tu, senza più ritrosia,
avvicinavi ancora
la tua mano alla mia
e ci fioriva in cuore,
in cadenza ternaria
il ritmo straordinario
della Felicità......

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

L' adescamento di minorenni passa il vaglio di cos...
Meccanico, riparazione auto. Il cliente non paga e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito