Fonte: https://www.cassaforense.it/DettaglioConvenzione?id=16576
Nell'ambito della convenzione tra Cassa Forense e UNIPOL Assicurazioni S.p.A., è prevista la possibilità di stipulare una polizza che offre agli avvocati e ai loro familiari una copertura assicurativa contro gli Infortuni professionali e/o extraprofessionali con prestazioni di Assistenza.
Destinatari. L'Assicurazione Infortuni è destinata agli avvocati iscritti alla Cassa che, relativamente alle attività svolte in ambito professionale e/o extraprofessionale, intendono assicurare
- se stessi e/o i familiari conviventi,
- gli ascendenti/discendenti di primo grado non conviventi, propri e/o del proprio coniuge, compagno/a,
- i componenti del nucleo familiare di ciascuno di essi risultante da certificato di stato di famiglia o conviventi,
- nonché i loro collaboratori domestici, (per i collaboratori domestici l'assicurazione è relativa alle attività svolte solo in ambito professionale).
In tutti questi casi, si tratta di soggetti con l'esigenza principale di protezione contro i rischi infortuni e l'ottenimento di prestazioni di assistenza.
Forma della copertura. La polizza può essere stipulata con una delle seguenti forme:
A) TEMPO LIBERO E LAVORO che copre gli Infortuni subiti dall'Assicurato nello svolgimento della propria attività professionale dichiarata nella Posizione assicurativa di Polizza, compreso quello di ogni altra attività che non abbia carattere di professionalità;
B) LAVORO che vale per gli Infortuni subìti dall'Assicurato nello svolgimento della propria attività professionale dichiarata nella Posizione assicurativa di Polizza, compresi gli Infortuni che si verificano durante il tragitto dall'abitazione dell'Assicurato al luogo di svolgimento dell'attività professionale e viceversa;
C) TEMPO LIBERO per gli Infortuni subiti dall'Assicurato nello svolgimento di ogni attività che non abbia carattere di professionalità, compresi gli Infortuni che si verificano durante il tragitto dall'abitazione dell'Assicurato al luogo di svolgimento dell'attività professionale e viceversa.
I danni assicurati. Unipol presta le garanzie, fino all'importo massimo stabilito in Polizza, per tutte le conseguenze dirette ed esclusive di Infortuni subiti dall'Assicurato nello svolgimento delle attività indicate nel contratto.
È prevista la corresponsione di un Indennizzo sulla base delle seguenti ipotesi:
- in caso di invalidità permanente da Infortunio, il pagamento dell'indennizzo a seconda della percentuale di invalidità permanente accertata;
- in caso di decesso da infortunio o di Stato Comatoso Irreversibile, il pagamento della somma assicurata ai beneficiari designati o, in loro mancanza, agli eredi dell'Assicurato in caso di morte.
L'Assistenza per infortuni. La Polizza offre, altresì
- l'assistenza per infortunio, consistente nella prestazione di immediato aiuto quali l'invio di medici, di infermieri, di fisioterapisti, il rientro sanitario con autoambulanza nel caso in cui l'Assicurato venga a trovarsi in difficoltà;
- una serie di servizi relativi alla salute attraverso strumenti digitali (app di SiSalute),
- servizi di supporto con eventuale aiuto informativo degli operatori telefonici di SiSalute,
- un servizio di prenotazione di prestazioni sanitarie a tariffe agevolate per visite specialistiche e prestazioni di diagnostica e fisioterapia effettuate presso il network sanitario convenzionato.
L'assistenza non comprende le prestazioni richieste nelle situazioni che non rivestano carattere di urgenza e/o difficoltà.
Che cosa non è assicurato. Le condizioni contrattuali escludono la copertura assicurativa per i seguenti tipi di danni:
- i danni causati con dolo dell'Assicurato o del Contraente;
- le conseguenze di malattie o di eventi che
- non sono dovuti a causa fortuita, violenta o esterna,
- che non abbiano prodotto lesioni fisiche oggettivamente constatabili e/o
- che non abbiano per conseguenza la morte, una Invalidità Permanente o una delle altre prestazioni garantite dal contratto.
Tutela legale. All'Assicurazione Infortuni è abbinabile la copertura Tutela Legale, che comprende le spese: legali, peritali, di giustizia, processuali e di indagine, non ripetibili dalla controparte, necessarie per la difesa dei propri interessi in sede extragiudiziale e giudiziale nell'ambito dei casi previsti contrattualmente relativi alle lesioni fisiche, psichiche e/o morali.
Dove vale la copertura? La copertura vale dove è ubicato il Rischio assicurato con le seguenti precisazioni:
- l'Assicurazione vale in tutto il mondo;
- l'assistenza per infortunio ha validità territoriale in Italia e all'estero a seconda delle Prestazioni erogate;
- le prestazioni previste dai Servizi SiSalute operano in Italia.
- la tutela legale per infortuni opera per i Sinistri insorti e che devono essere trattati presso l'Ufficio Giudiziario competente che si trova: 1) nei paesi dell'Unione Europea, nel Regno Unito, nello Stato della Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, nel Principato di Monaco, in Svizzera e nel Liechtenstein per le garanzie relative al recupero danni e alle vertenze contrattuali. Solo per i Sinistri insorti e che devono essere trattati in paesi o in territori diversi da quelli indicati sopra, la garanzia opera con un massimo rimborso di € 5.000; 2) nella Repubblica Italiana, nello Stato della Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino per le vertenze con Istituti o enti pubblici di assicurazioni previdenziali o sociali.
Per maggiori informazioni ed effettuare un preventivo consultare il sito di Cassa Forense e/o il sito di Unipol.