Di Raffaele Gurrieri su Lunedì, 19 Maggio 2025
Categoria: Fisco e Tributi

In attesa della proroga - venerdì nero

Problemi di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate nella giornata di venerdì scorso 16 maggio; cassetto fiscale inaccessibile e problemi nel portale dedicato alla dichiarazione precompilata nel pieno delle scadenze di metà mese. Una volta entrati con le credenziali CIE, SPID o CNS, appariva una schermata con un messaggio: "Sei in attesa di entrare nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate. Quando sarà il tuo turno, avrai a disposizione 10 minuti di tempo per accedere". Il problema è che le attese si sono prolungate oltremodo e, sia nel corso della mattinata che del pomeriggio di venerdì scorso, molti utenti non sono proprio riusciti ad accedere al portale.

Proroga dunque in arrivo per gli adempimenti in scadenza venerdì scorso 16 maggio. A seguito delle reiterate proteste di professionisti e contribuenti, che hanno denunciato l'impossibilità di accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate, nonché alla trasmissione delle deleghe di pagamento F24, Sogei ha effettivamente verificato la presenza di malfunzionamenti nell'area riservata del sito, cominciati già nel corso della mattinata.

Preso atto, l'Agenzia ha diffuso un comunicato stampa spiegando che emanerà "un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici, non appena Sogei avrà provveduto alla risoluzione dei malfunzionamenti in area riservata". Tale provvedimento certificherà la presenza dei problemi tecnici, per cause non imputabili a disfunzioni organizzative interne alla struttura, e definisce i tempi della proroga, che sono collegati alla durata dei disservizi; l'entità della proroga sarà stabilita sulla base del tempo che ci metterà Sogei per ripristinare il servizio.

La stessa richiesta è arrivata dal Codacons, secondo cui "l'impossibilità di accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate rappresenta una causa di forza maggiore che non dipende dalla volontà del contribuente. Per questo è necessario prorogare i termini delle scadenze fiscali previste per oggi, in modo da garantire a tutti gli interessati pari possibilità di accesso alla piattaforma, che va potenziata sul fronte tecnico in modo da evitare in futuro simili problemi".

Peraltro, quelli al portale dell'Agenzia delle Entrate non sono gli unici problemi che si sono verificati ieri. Si sono verificati malfunzionamenti anche sul sito dell'INPS, su cui da ieri scattava la possibilità di presentare la richiesta per accedere ai Bonus "Donne" e "Giovani" previsti dal decreto Coesione.

Venerdì nero, caratterizzato prima dalla "coda" per poter accedere al sito dell'Agenzia, salvo poi vedersi restituire un errore di sistema una volta entrati, poi il malfunzionamento del portale dell'INPS, che ha permesso solo a pochi fortunati di presentare la domanda per i bonus.

La proroga sana tutto? No, ma tant'è.

Meditate contribuenti, meditate.

Messaggi correlati