Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 12 Ottobre 2025
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense, polizza sanitaria collettiva: sino alll’1/12/2025 sarà possibile estenderla ai familiari

Cassa forense ha stipulato una convenzione con la Coassicurazione, costituita da Unisalute S.p.A. (incaricata), Reale Mutua di Assicurazioni e Poste Assicura S.p.A. (coassicuratrici delegatarie), concordando che, per la polizza di tutela sanitaria collettiva "grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi", sino all'1/12/2025 tutti gli iscritti, già coperti da tale polizza in forma gratuita ed automatica, potranno estendere la garanzia assicurativa al nucleo familiare. (fonte: cassaforense.it/DettaglioNews?id=16452&tipo=ricerca&tr=polizza collettiva).

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tutti gli iscritti alla Cassa forense, in regola, con le dichiarazioni reddituali, sono tutelati, in via automatica e gratuita, dalla polizza sanitaria relativa a:

Tale polizza copre, inoltre, un check-up annuale con esami ed accertamenti.

Come funziona detta polizza?

Per gli eventi, oggetto della copertura sanitaria, è possibile, in via alternativa, richiedere:

Orbene, la polizza sanitaria collettiva in esame, in virtù della convenzione su indicata, sino all'1/12/2025, potrà essere estesa anche ai familiari degli iscritti alla Cassa forense.

Per poter effettuare tale estensione, occorre:

Gli importi del premio variano a seconda delle fasce di età, ossia:

Per la stessa annualità, possono aderire volontariamente alla tutela sanitaria in questione anche i pensionati di Cassa forense, cancellati dagli Albi e i superstiti di avvocato (titolari di pensione di reversibilità o indiretta), con possibilità di estensione della garanzia assicurativa per i rispettivi nuclei familiari, sempre con limite di età fissato a 80 anni e sempre previo pagamento di un premio pro capite sulla base delle sopra riportate fasce di età.

Gli iscritti, i pensionati non iscritti e i superstiti di avvocato (titolari di pensione di reversibilità o indiretta), che abbiano aderito al piano base, inoltre, possono aderire, per la stessa annualità, a un piano integrativo per sé e per il proprio nucleo familiare, con limite di età fissato a 80 anni. 

Si tratta di una garanzia assicurativa che ha ad oggetto eventi sanitari non coperti dalla polizza sanitaria base e, in particolare, ha ad oggetto il ricovero, con o senza intervento, in istituto di cura reso necessario anche da parto, ricovero in regime di day-hospital, intervento chirurgico ambulatoriale, prestazioni di alta diagnostica, visite specialistiche e accertamenti diagnostici. 

L'importo del premio […] pro capite per la sottoscrizione della polizza sanitaria Integrativa varia sulla base delle seguenti fasce di età:

Per le adesioni e le estensioni della polizza, occorrerà procedere, sino all'1/12/2025:

Maggiori informazioni sono reperibili scrivendo al seguente box Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messaggi correlati