Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 24 Gennaio 2021
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense e la Polizza Cyber Risk

Convenzione con AIG Europe S.A e la Polizza Cyber Risk

La professione forense come tutte le professioni è ormai altamente tecnologica e informatizzata. Se, prima, il computer era un semplice strumento utilizzato per redigere gli atti e per eseguire ricerche giuridiche, oggi è un vero e proprio alleato dell'avvocato. Si pensi al processo telematico e alle udienze da remoto che, in questo periodo emergenziale, hanno consentito di non creare un vero e proprio arresto della giustizia. Si pensi ancora a internet e ai servizi come quelli di estrazione di visure catastali che con un semplice click e un pagamento online possono agevolare gli avvocati che, così, non sono più costretti a recapitarsi fisicamente presso gli uffici preposti per richiedere i predetti servizi. L'informatizzazione della professione, però, presenta anche dei rischi. Gli attacchi informatici e le interruzioni di rete costituiscono eventi destabilizzanti e tanto gravi da creare danni e perdite economiche per gli avvocati e la loro attività. Per tale motivo, molti professionisti decidono di tutelarsi da detti eventi e dai rischi della digitalizzazione della professione attraverso polizze assicurative.

A tal proposito e nell'ambito delle iniziative a sostegno degli iscritti, Cassa forense ha stipulato una convenzione con AIG Europe S.A. per una polizza a copertura dei danni derivanti da incidenti informatici, ossia la Polizza Cyber Risk, la cui gestione è affidata al broker assicurativo Marsh S.p.A. 

Si tratta di una convenzione che va beneficio di tutti gli iscritti e che ha ad oggetto un prodotto assicurativo modulabile a seconda delle necessità con diverse opzioni e con un premio annuo lordo a partire da € 58,00.

Vediamo cosa prevede questa convenzione.

La copertura assicurativa e le garanzie

La convenzione prevede:

La polizza in convenzione copre:

Maggiori informazioni sono reperibili su http://convenzioni.cassaforense.it/servizi-bancari-e-assicurativi/assicurazioni/prodotti-assicurativi-vari/aigmarsh-prodotto-cyber-risk/ e http://convenzioni.cassaforense.it/media/1496/set-informativo-cyber.pdf. 

Messaggi correlati