Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Tecnologie innovative per la trasmissione dell'elettricità al giorno d'oggi

Schermata-2022-10-17-alle-10.17.52

​L'elettricità è alla base del funzionamento della società moderna, sia nella vita privata che quella aziendale. Con una quota pari a circa il 20 per cento del fabbisogno energetico complessivo, l'elettricità è di fondamentale importanza per l'economia energetica. 

Nonostante il costante aumento dell'efficienza energetica la domanda è destinata ad aumentare di nuovo in futuro a causa della crescente decarbonizzazione nel settore dei trasporti e dell'energia termica.

Ulteriori aumenti dell'efficienza energetica sono pertanto decisivi nelle fasi produzione, distribuzione e utilizzazione dell'elettricità. Inoltre, le tecnologie di stoccaggio contribuiscono a compensare le fluttuazioni della produzione su diversi lunghi periodi di tempo per creare un futuro energetico effettivo.

Il programma di ricerca concorre a un aumento sostanziale e sostenibile dell'efficienza energetica e alla ricerca nel campo di tecnologie di stoccaggio di nuova generazione. Lo stretto coordinamento con il programma di ricerca Reti genera inoltre effetti sinergici.

I principali orientamenti sono la conversione efficiente dell'energia con una nuova elettronica di potenza «wide band gap» (WBG), la conversione tecnica del calore residuo in energia elettrica nonché il miglioramento dell'efficienza in determinati ambiti di applicazione. 

Un ruolo fondamentale è ricoperto dalle macchine elettriche come pure dagli apparecchi e dai sistemi nel settore dell'informazione e della comunicazione; inoltre, costituiscono oggetto di studio mirato le tecnologie di stoccaggio elettromeccaniche di nuova generazione.

​Dato il duro periodo di crisi che stiamo attraversando è importante soffermarsi su cosa fare per portare avanti la sfida del risparmio energetico. Per risparmio energetico si intende l'insieme di tutte quelle pratiche volte a ridurre i consumi dell'energia elettrica e, di conseguenza, a diminuire l'inquinamento necessario per la sua produzione. 

Da un lato, i consumatori sono sempre stati interessati a ridurre i propri consumi di energia elettrica al fine di ricevere bollette della luce meno care. Tuttavia, negli ultimi vent'anni, con la crescente consapevolezza e sensibilizzazione riguardo ai temi dell'ambiente, il risparmio energetico ha assunto anche una connotazione etica e morale.

Nella società contemporanea ridurre i propri consumi di energia elettrica non significa solo risparmiare, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l'emissione di CO2 delle compagnie produttrici di energia elettrica. Ciò ha notevolmente ampliato la varietà degli attori coinvolti oggi nel risparmio energetico. Non solo i cittadini sono sempre alla ricerca di nuovi ed efficaci metodi per risparmiare sulle proprie bollette, ma anche le compagnie fornitrici di energia elettrica sono interessate a offrire incentivi e opportunità ai propri clienti per farli risparmiare. E, i governi statali adottano sempre più spesso politiche volte a favorire i comportamenti virtuosi dei cittadini.


 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Eventi metereologici eccezionali e caduta di tegol...
Giustizia predittiva: l'algoritmo è uguale per tut...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito