Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Scuola: via alla registrazione finalizzata all'inoltro delle domande di iscrizione online

image-75

La prima fase di avvio all'anno scolastico è determinato dalle iscrizioni. L'iscrizione è il frutto di un'attività di programmazione della rete scolastica in cui sono coinvolte in primis le Regioni che, attraverso il piano di dimensionamento, oltre a istituire, accorpare e/o trasformare le istituzioni scolastiche, provvedono ad arricchire l'offerta formativa, attivando nuovi indirizzi presso le scuole secondarie di secondo grado. Altri soggetti coinvolti in questo tipo di attività sono gli Uffici Scolastici Regionali. Questi, unitamente alle Regioni e agli Enti locali, forniscono il proprio qualificato contributo per distribuire su tutto il territorio un'offerta formativa equilibrata diretta a tutelare il diritto allo studio degli studenti. In quest'attività di coordinamento, rientrano anche quelle iniziative dirette a fornire un servizio utile per le famiglie al fine di agevolare queste ultime anche nella fase delle iscrizioni online alle scuole per l'anno 2021/2022 (https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+iscrizioni+anno+scolastico+2021-2022.pdf/8df44745-a83e-61f9-16b4-c9df08faa3ee?version=1.0&t=1605258062305).

Ma vediamo in che modo le famiglie sono supportate in questa fase. 

La registrazione

Da sabato 19 dicembre 2020 è possibile registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

La registrazione è necessaria prima di inoltrare le iscrizioni online alle scuole per l'anno 2021/2022. Essa va eseguita da un genitore o da chi eserciti la responsabilità genitoriale. La registrazione non va eseguita se:

  • si è già registrati;
  • si è in possesso della identità digitale SPID.

L'iscrizione online

L'iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali ed è facoltativa per quelle paritarie. Essa potrà essere effettuata a partire dal 4 gennaio 2021 e sino al 25 gennaio 2021. Per inoltrare l'iscrizione online, occorreranno:

  • le credenziali per l'area riservata del Ministero dell'istruzione ottenute al momento della registrazione;
  •  lo Spid;
  • le credenziali d'accesso a "Istanze online";
  • il codice meccanografico della scuola prescelta che può essere reperito presso il sito "Scuola in chiaro". Questo è un servizio utile che agevola le famiglie, in occasione delle iscrizioni online, nella scelta della scuola e del percorso di studi più adatto per i propri figli. Il sito "Scuola in chiaro", inoltre, offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado (maggiori dettagli su detto servizio sono reperibili su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/strumenti.html#sito).

Nel caso in cui non si dispone di un accesso a internet o di un indirizzo di posta elettronica, è possibile contattare:

  • la scuola destinataria della domanda di iscrizione:
  • la scuola attuale.

In tali casi, è possibile accordarsi con i predetti istituti affinché siano questi ultimi a provvedere direttamente all'inoltro dell'iscrizione.

Chi deve procedere alle iscrizioni online?

Le iscrizioni online vanno inoltrate solo per gli studenti che devono frequentare le prime classi della scuola primaria e secondaria. Per tutti gli alunni che devono frequentare le classi successive alle prime, all'iscrizione provvederanno direttamente le scuole.

Nel caso di genitori separati o divorziati, la responsabilità genitoriale va sempre condivisa. Pertanto, il genitore che procede all'iscrizione online deve dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore.

Maggiori informazioni sono fornite nella mini guida reperibile su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/allegati/miniguide/GuidaOperativa_202122_come_compilare_inoltrare_domanda.pdf. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Distorsione cervicale, SC: “Risarcibile con qualsi...
Smaltimento di olio alimentare in condomìnio