Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Scuola, Olimpiadi di Astronomia: registrazione dal 28 ottobre al 3 novembre

Imagoeconomica_1307280

Il Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l'internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. La partecipazione è finalizzata ad avvicinare gli studenti allo studio dell'Astronomia.

Ma vediamo nel dettaglio chi può partecipare.

Requisiti degli studenti

Possono partecipare gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. In base all'anno di nascita e alla scuola frequentata, gli studenti possono partecipare in una delle seguenti categorie:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Olimpiadi faranno parte della categoria Senior, indipendentemente dall'età.

La registrazione delle scuole

Le scuole per consentire la partecipazione alle Olimpiadi degli studenti dovranno:

  • registrarsi dal 28 ottobre al 3 novembre 2021;
  • registrare successivamente gli studenti, sempre entro i predetti termini.

Entrambe le registrazioni dovranno essere eseguite sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).

La competizione

La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi [...]:

  • Fase di Preselezione. Questa fase verrà svolta contemporaneamente simultaneamente in tutte le scuole partecipanti con inizio alle ore 11:00 di giovedì 9 dicembre 2021 per le categorie Junior 1 e Junior 2 e alle ore 11:00 di venerdì 10 dicembre 2021 per la categoria Senior. Per tutte le categorie la prova avrà una durata di 45 minuti e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla;
  • Gara Interregionale. Questa fase si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma Google Meet in data 24 febbraio 2022 per la categoria Junior 1 e in data 25 febbraio 2022 per le categorie Junior 2 e Senior. La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 10:30 e avrà una durata di 2 ore e 30 minuti;
  • Finale Nazionale. Questa fase si svolgerà in presenza a Perugia, in una sede che sarà successivamente indicata, da martedì 26 a giovedì 28 aprile 2022. Nel caso in cui permangano restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da covid-19, la Finale Nazionale sarà svolta suddividendo i partecipanti nelle dieci sedi interregionali o in modalità on-line utilizzando la piattaforma Google Meet.

Per lo svolgimento della Gara Interregionale il territorio nazionale sarà suddiviso in dieci sedi interregionali [...]. La scelta delle prove per la Fase di Preselezione e per la Gara Interregionale sarà a cura di un gruppo di esperti [...]. La scelta delle prove per la Finale Nazionale sarà a cura della giuria della Finale Nazionale. Le giurie per tutte le fasi della competizione saranno formate da un gruppo di esperti [...].

Maggiori informazioni sono reperibili su:

  • https://www.miur.gov.it/web/guest/-/xx-ed-olimpiadi-italiane-di-astronomia-a-s-2021-22-aperte-le-iscrizioni-dal-28-ottobre-al-7-dicembre-2021-1;
  • https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Bando_2022_Olimpiadi_Italiane_Astronomia.pdf/1e718454-55f1-a014-a0ea-6dc71ce99604?version=1.0&t=1634729714118.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Fabbricato abusivo realizzato 40 anni fa: ordine d...
Gurrieri: "In bocca al lupo al Sindaco, m5s all'op...