Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Indire, chiamata pubblica per carica di Presidente e componente CdA: domande sino al 5 luglio

Imagoeconomica_1302490

L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è un organismo molto importante per il sistema scolastico italiano in quanto punta sulla formazione e l'innovazione della scuola. Tra gli obiettivi che detto organismo si pone vi sono:

  • lo sviluppo di nuovi modelli didattici;
  • la sperimentazione dell'utilizzo di nuove tecnologie nei percorsi formativi;
  • la promozione della ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Indire, inoltre, svolge un ruolo importante nel sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione in quanto sviluppa azioni di sostegno ai processi di miglioramento della didattica per l'innalzamento dei livelli di apprendimento e il buon funzionamento del contesto scolastico. Tale Istituto gestisce, altresì, una serie di programmi, servizi e progetti europei dedicati alla formazione dei giovani e all'educazione degli adulti e, attraverso una serie di collaborazioni, contribuisce allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende e istituzioni di tutti i Paesi dell'Unione Europea (https://www.indire.it/home/chi-siamo/).

Nell'ottica di rinnovare l'organizzazione dell'Indire, sono stati pubblicati due avvisi di chiamata pubblica alla candidatura rispettivamente per la Presidenza e per la carica di componente del Consiglio di Amministrazione dell'Indire. 

Tali avvisi rappresentano un'opportunità per coloro che hanno i requisiti per mettere al servizio di tale Istituto le proprie competenze.

Ma vediamo nel dettaglio i due avvisi.

Avviso chiamata pubblica alla candidatura per la Presidenza Indire

Per presentare la candidatura a detta carica, è richiesto, innanzitutto, il possesso dei requisiti generali, quali:

  • l'onorabilità,
  • il non aver riportato condanne penali;
  • il non avere procedimenti penali in corso;
  • il non essere stati destituiti dall'impiego;
  • il non essere stati già confermati una volta per la candidatura in oggetto;
  • il non versare in una delle situazioni di incompatibilità o inconferibilità.

È, inoltre, richiesto il possesso di specifiche competenze ed esperienze, quali ad esempio quella scientifica in materia di innovazione di modelli didattici; l'esperienza di direzione di strutture di elevata complessità o di coordinamento di gruppi per la ricerca o innovazione didattica; altre esperienze inerenti alle specificità statutarie dell'ente; la conoscenza certificata della lingua inglese e di altra lingua.

Chi è interessato dovrà presentare la domanda entro le 23:59 del 5 luglio 2021 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il curriculum vitae. 

 Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/avviso+candidatura+presidente+CDA+INDIRE.pdf/7cf8cd2e-d4f6-0497-fcab-728af9c39c4c?version=1.0&t=1624529309793.

Avviso chiamata pubblica alla candidatura per la carica di componente del Consiglio di Amministrazione Indire

Per presentare la candidatura a detta carica, è richiesto, innanzitutto, il possesso dei requisiti generali su indicati. Inoltre, sono richieste:

  • competenza scientifica nell'ambito della valutazione di sistemi di istruzione e formazione;
  • competenza e conoscenza delle caratteristiche del sistema italiano di formazione e istruzione;
  • responsabilità nei progetti di innovazione e ricerca educativa nazionali e internazionali;
  • esperienza di dirigenza scolastica e tecnica;
  • altre esperienze inerenti alle specificità statutarie dell'ente;
  • conoscenza certificata della lingua inglese e di altra lingua.

Chi è interessato dovrà presentare la domanda entro le 23:59 del 5 luglio 2021 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il curriculum vitae.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/avviso+candidatura+componente+CDA+INDIRE.pdf/bad66bab-7e4e-3764-8990-46aaebe5ef6e?version=1.0&t=1624529310642. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Ginecologia e Ostetricia a rischio al Guzzardi. Gu...
Amministratore revocato senza giusta causa va risa...