Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Crittografia e cyber security

computer-electronic-circuit-2021-08-26-16-26-12-utc

La Cyber security rappresenta le procedure e le pratiche messe in atto per proteggere sistemi informatici, reti e programmi da attacchi digitali.

Gli attacchi informatici consistono in intrusioni in un sistema informatico, rete o programma con lo scopo di prelevare, modificare o distruggere dati, estorcere informazioni in maniera fraudolenta o interrompere un servizio pubblico o aziendale.

La sicurezza informatica o cyber security è la disciplina che serve a implementare sistemi di sicurezza su sistemi informatici, rete e programmi con l'obiettivo di impedire accessi non autorizzati e evitare che intrusi possano causare danni come il furto di dati.

La sicurezza informatica è al centro delle necessità delle aziende e della Pubblica Amministrazione che oramai dispongono di moltissime informazioni contenenti dati sensibili che spesso sono oggetto delle attenzioni di malintenzionati.

La strategia di sicurezza informatica è in continua evoluzione e richiede un costante aggiornamento per rispondere in maniera efficace alle minacce alla sicurezza informatica in ambito business e PA.

Aziende e PA stanno adottando metodi sempre più efficaci per difendersi dagli attacchi informatici e violazione dei dati o data breach rivolgendosi ai servizi cloud che consentono di archiviare i dati; l'archiviazione in cloud è una delle soluzioni più economicamente convenienti e anche abbastanza sicure, richiede però manutenzione e anche molta protezione.

In ogni caso, un punto saldo per imprese e cittadini è rappresentato dalla consapevolezza della protezione che i moderni sistemi di crittografia possono dare; il conflitto tra sicurezza e riservatezza degli individui, come pure delle imprese, e l'esigenza di contrastare il cybercrimine in tutte le sue forme rende più evidente non solo il ruolo delle tecniche crittografiche quanto anche la necessità ineludibile di un'attenzione maggiore al cosiddetto "fattore umano". Non può esistere un sistema informatico sicuro senza l'ausilio della crittografia, ma la crittografia da sola non è sufficiente per rendere sicuro un sistema.

La crittografia è, letteralmente, una "scrittura nascosta": si tratta della scienza che racchiude i metodi per rendere un messaggio (un dato) incomprensibile ai soggetti non autorizzati a leggerlo, quelli che non dispongono della corretta chiave di lettura. È quindi una branca interdisciplinare, che abbraccia logica, matematica e, naturalmente, l'informatica, campo di applicazione principale.

La crittografia, ed in particolar modo gli algoritmi crittografici che ne formalizzano la struttura logico-matematica, permette quindi ai nostri sistemi di messaggistica di funzionare, consente la connessione al nostro online banking in modo riservato e, in definitiva, è utilizzata per tutelare e proteggere la nostra privacy e le nostre comunicazioni. La cybersecurity riveste, invece, un compito più ampio, che comprende anche le tecniche di disaster recovery e business continuity, e riguarda tutte le attività atte alla protezione dei sistemi informatici, le reti, i software ed i dati dagli attacchi digitali.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Docente e registrazione della lezione. Occorre il ...
Si complica la rottamazione dei debiti

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito