Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense e la Polizza Cyber Risk

Imagoeconomica_578193

Convenzione con AIG Europe S.A e la Polizza Cyber Risk

La professione forense come tutte le professioni è ormai altamente tecnologica e informatizzata. Se, prima, il computer era un semplice strumento utilizzato per redigere gli atti e per eseguire ricerche giuridiche, oggi è un vero e proprio alleato dell'avvocato. Si pensi al processo telematico e alle udienze da remoto che, in questo periodo emergenziale, hanno consentito di non creare un vero e proprio arresto della giustizia. Si pensi ancora a internet e ai servizi come quelli di estrazione di visure catastali che con un semplice click e un pagamento online possono agevolare gli avvocati che, così, non sono più costretti a recapitarsi fisicamente presso gli uffici preposti per richiedere i predetti servizi. L'informatizzazione della professione, però, presenta anche dei rischi. Gli attacchi informatici e le interruzioni di rete costituiscono eventi destabilizzanti e tanto gravi da creare danni e perdite economiche per gli avvocati e la loro attività. Per tale motivo, molti professionisti decidono di tutelarsi da detti eventi e dai rischi della digitalizzazione della professione attraverso polizze assicurative.

A tal proposito e nell'ambito delle iniziative a sostegno degli iscritti, Cassa forense ha stipulato una convenzione con AIG Europe S.A. per una polizza a copertura dei danni derivanti da incidenti informatici, ossia la Polizza Cyber Risk, la cui gestione è affidata al broker assicurativo Marsh S.p.A. 

Si tratta di una convenzione che va beneficio di tutti gli iscritti e che ha ad oggetto un prodotto assicurativo modulabile a seconda delle necessità con diverse opzioni e con un premio annuo lordo a partire da € 58,00.

Vediamo cosa prevede questa convenzione.

La copertura assicurativa e le garanzie

La convenzione prevede:

  • un pacchetto di servizi e garanzie modulabili;
  • la possibilità di estendere il pacchetto servizi scelto con la garanzia aggiuntiva "trasferimento fraudolento di fondi";
  • franchigie a partire da euro 500 e massimali disponibili da euro 250.000 a euro 3.000.000.

La polizza in convenzione copre:

  • danni derivanti da incidenti informatici, ossia perdite pecuniarie che derivano da richieste di risarcimento danni nei confronti dell'assicurato a causa di i) una violazione di informazioni riservate; ii) una falla nel sistema di sicurezza; iii) un'omessa segnalazione di una divulgazione o trasmissione non autorizzata dei dati personali.  

    Con il pagamento di un premi aggiuntivo, potranno essere assicurati la violazione di informazioni riservate; gli incidenti di sicurezza; le disfunzioni operative; gli incidenti riguardanti i dati elettronici, quali il danneggiamento o la distruzione del sistema informatico causato da accumulo di cariche elettrostatiche o perturbazioni elettromagnetiche; surriscaldamento di componenti cruciali del sistema informatico; sovraccarico di corrente; condizioni meteorologiche avverse, fulmine o altre calamità naturali; incendio, inondazione, atti vandalici contro sistemi informatici, in seguito ai quali i dati risultano non leggibili;

  • danni derivanti da interruzione della rete, ossia perdite economiche dovute a interruzione della rete subite dopo la scadenza della franchigia temporale e durante il blocco, per un periodo non superiore a 120 giorni a decorrere dello scadere della franchigia temporale; e/o per un periodo di 90 giorni che decorre dalla data di risoluzione del blocco.
  • spese della gestione degli eventi dannosi;
  • danni derivanti da attacchi informatici a fini estorsivi.

Maggiori informazioni sono reperibili su http://convenzioni.cassaforense.it/servizi-bancari-e-assicurativi/assicurazioni/prodotti-assicurativi-vari/aigmarsh-prodotto-cyber-risk/ e http://convenzioni.cassaforense.it/media/1496/set-informativo-cyber.pdf. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Ristori in arrivo
Cent’anni fa nasceva il Partito Comunista d’Italia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito