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Sono ufficialmente tornate le vacanze estive e i viaggi, dopo anni di pandemia in cui spostarsi è stato abbastanza complicato, finalmente, piano piano anche l'economia è in ripresa; grazie ai chatbot, sempre più comuni, è possibile prenotare un volo o un albergo in maniera più smart e avere un assistente personale durante le vacanze. Le compagnie aeree e quelle di viaggio stanno facendo di tutto per rendere spostamenti e vacanze più smart e accessibili per tutti, anche coinvolgendo le nuovissime tecnologie

Con IA (Intelligenza Artificiale), intendiamo algoritmi o software che sono in grado di apprendere e di agire razionalmente. Un comportamento simile quindi a quello degli esseri umani. Sicuramente questi algoritmi sono molto importanti e rappresentano il futuro per molte aziende. Una delle applicazioni pratiche dell'Intelligenza Artificiale sono i chatbot, software che simulano ed elaborano conversazioni umane, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale in grado di portare avanti una conversazione con un interlocutore umano, fatta di domande e risposte.

Un chatbot AI, o chat bot, è dunque una soluzione software, che alimentata dalla tecnologia di intelligenza artificiale è in grado di comprendere e rispondere in modo appropriato alla comunicazione umana.

Sono algoritmi costruiti e programmati a questo scopo, per essere in grado di processare il linguaggio comune degli esseri umani. Ricevono una domanda, la rielaborano in dati, ne ricostruiscono il contesto e l'intento e danno una risposta pertinente, tutto nel giro di qualche secondo. I chatbot vengono ormai usati sempre più spesso, perché vanno incontro a una delle esigenze sempre più comuni tra vacanzieri e viaggiatori: la flessibilità e la possibilità di adattare gli spostamenti e i viaggi alle proprie esigenze.

Ne esistono di due tipi: i chatbot che usiamo durante il viaggio vero e proprio, che ci aiutano a districarci in una città nuova, a capire come funzionano i mezzi di trasporto, quando costa un museo o in quale ristorante è meglio mangiare; invece, poi vi sono i chatbot che ci permettono di prenotare un viaggio o un soggiorno, e che quindi funzionano un po' come un vero e proprio Servizio Clienti. I chatbot basati su regole sono di natura più semplicistica rispetto alle loro controparti AI, basandosi su schemi o regole logiche integrate. La comunicazione tende ad essere mappata, quindi un chatbot potrebbe fornire un "si No" domanda e quindi avere due risposte pronte, visualizzando quella pertinente per la risposta che riceve.

Al contrario, i chatbot AI sono più avanzati. Sono alimentati dall'intelligenza artificiale e questo consente ai bot di comprendere effettivamente le comunicazioni degli utenti e offrire una risposta pertinente. L'intelligenza artificiale consente inoltre al bot di migliorare continuamente.

Di solito i chatbot sono in grado di dare risposte esaustive in pochissimo tempo e sono anche in grado di prenotare in autonomia un hotel o un volo. Nell'industria del turismo, i chatbot di intelligenza artificiale vengono solitamente implementati come agenti del servizio clienti digitale.

Essi fungono da  primo punto di contatto per gli utenti e forniscono informazioni utili o risposte intelligenti alle domande. La tecnologia funziona più comunemente attraverso la comunicazione chat basata su testo, ma può anche funzionare attraverso il riconoscimento vocale e il parlato.

La compagnia aerea spagnola Vueling, nel 2017 con il suo sistema EVA, ha inviato promemoria e guidava il viaggiatore dentro gli aeroporti. Poi, in seguito, anche la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi, la KLM Royal Dutch Airlines, si è inventata un chatbot attivo sul Messanger di Facebook e su Google Assistant che aiuta i clienti a prenotare un volo semplicemente rispondendo ad alcune domande, senza la necessità di aprire la pagina web dell'azienda. Funziona anche con comando vocale, se collegato all'home assistant di Google. Infine, Lufthansa ha Mildred, che cerca i voli scontati su un periodo di nove mesi. E ancora, Rose, il concierge via chatbot dell'hotel Cosmopolitan di Las Vegas, negli Stati Uniti.