toga

 Inizierà il prossimo 23 giugno la sesta edizione di Sant'Ivo a Ostia al Teatro Greco.

L'evento nasce nel 2015 e prevede una sfida tra avvocati, sfida però che non si svolgerà all'interno delle aule di un tribunale come si potrebbe presumere!

L'evento che dal 2020 non è più andato in scena, finalmente potrà di nuovo allietare appassionati di musica che, mettendo da parte l'arte oratoria, si sfideranno a suon di musica e canti. 

 L'evento è stato ribattezzato l'X Factor degli avvocati ed è dedicato ai grandi classici ed ai grandi interpreti.

Dopo le selezioni durate mesi, i legali si batteranno fino all'ultima nota ed il vincitore verrà premiato con una toga bianca, quella indossata da poeti ed oratori in Campidoglio.

Gli avvocati che pur non vincendo riusciranno a salire sul podio riceveranno una toga della manifattura Scalella o una camicia su misura. 

 Come voterà la giuria? E' previsto un duplice sistema di voto; da una parte il web e dall'altra la giuria di qualità con il presidente dell'ordine degli avvocati di Roma, magistrati, periti e avvocati.

Il ricavato della serata andrà in beneficienza, in particolare alla famiglia dell'avvocato Giuseppe Cardoselli, ucciso dalla compagna nel 2020 e che ha lasciato tre figli, come ha spiegato uno degli organizzatori Aldo Minghelli che presenterà l'evento insieme alla nota criminologa Roberta Bruzzone che si esibirà insieme alla sua rock band proponendo un pezzo contro il bullismo.