congressi

 Si terrà il 16 e 23 marzo presso la sala Guitmondo del Seminario vescovile il corso finalizzato all'approfondimento delle tematiche di maggior rilevanza inerenti le novità introdotte dalla riforma Cartabia con riguardo ai giudizi di competenza del Giudice di Pace.

Due gli incontri previsti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, il primo si è svolto il giorno 16.3.2023 ed il secondo giorno 23.3.2023, dalle 14:30 alle 17:30, ciascuno dei quali suddivisi in moduli tematici.

Al fine di consentire un più proficuo esito della partecipazione sarà prevista una specifica sessione (question time) destinata a fornire chiarimenti in relazione ad eventuali richieste che dovessero pervenire dai colleghi.

Il corso si terrà in presenza presso il Seminario Vescovile ed ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi per ciascun incontro.

 Ed ancora si terrà il 27 aprile dalle 9.30 alle 17.30 su piattaforma Zoom in modalità on line l'evento dal titolo "La psicologia forense e la Riforma Cartabia: novità, prospettive e sfide".

La Riforma della Giustizia del Ministro Cartabia ha portato a cambiamenti innovativi sia in ambito penale, sia in ambito civile.

Scopo della giornata formativa è proprio quello di affrontare e analizzare le novità introdotte dalla riforma, in particolare con focus sia sulla giustizia penale, sia sui cambiamenti introdotti in ambito civile e minorile.

Questi gli argomenti delle relazioni:

  • -La giustizia che non è più soltanto punitiva, ma riparativa; 
  • -Fenomenologia del processo alla luce della Riforma Cartabia;
  • -Le novità in ambito civile: ascolto del minore, mediazione familiare e coordinazione genitoriale;
  • -Le novità in ambito civile: come cambia la CTU, il ruolo dei servizi sociali e sanitari e il loro intervento, il rifiuto del minore.

 Interverranno: Giovani Battista Camerini, neuropsichiatra infantile, docente di psichiatria forense e dell'età evolutiva presso i Master di II Livello dell'Università degli Studi di Padova e La Sapienza di Roma Giovanni Gualterotti, avvocato del Foro di Milano Guglielmo Gulotta, avvocato, psicologo e psicoterapeuta, già professore ordinario di Psicologia giuridica alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, autore di numerose pubblicazioni e articoli nel campo della psicologia forense e dell'esame incrociato Marco Pingitore, psicologo, psicoterapeuta.

L'evento gode del patrocinio della Scuola Superiore dell'Avvocatura ed ha riconosciuto n. 6 crediti formativi per i giuristi. Il costo dell'intera giornata formativa è di € 70,00 + IVA (tot. € 85,40).

Per iscriversi compilare il format sul sito: www.fondazionegulotta.com.