Imagoeconomica_7494

È stata sottoscritta da Cassa forense la convenzione con Unisalute S.p.A. (Impresa incaricata 60%), Reale Mutua Assicurazioni (Impresa Coassicuratrice Delegante 20%) e Poste Assicura S.p.A. (Impresa Coassicuratrice Delegante 20%).

Vediamo d cosa si tratta.

Convenzione con Unisalute

Si tratta di una convenzione di cui possono usufruire gli iscritti. Detta convenzione ha ad oggetto la polizza sanitaria collettiva base, valida dall'1.4.2022 al 31.3.2024.

In buona sostanza la polizza in questione è gratuita e automatica per tutti gli avvocati, praticanti e pensionati iscritti a Cassa Forense e può essere estesa, con onere a carico dell'iscritto, a tutti i familiari conviventi, con limite di età fissato a 80 anni, previo pagamento di un premio annuo pro capite sulla base delle seguenti fasce di età:

  • 199,00 fino a 40 anni di età;
  • 348,25 da 41 anni di età a 60 anni di età;
  • 497,50 da 61 anni di età a 70 anni di età;
  • 597,00 da 71 anni di età a 80 anni di età.

Della polizza possono usufruire, con pagamento di un premio a proprio carico, anche gli avvocati pensionati di Cassa forense e cancellati dagli albi, nonché anche i superstiti che sono titolari di pensione di reversibilità o di pensione indiretta. Anche per loro è possibile l'estensione della garanzia assicurativa per i nuclei familiari, sempre con un limite massimo dell'età di 80 anni e previa corresponsione di un premio annuo pro capite nei limiti di cui innanzi.

La copertura assicurativa

La polizza:

  • copre i "grandi interventi chirurgici" e i "gravi eventi morbosi" indicati negli allegati A e B delle condizioni di polizza;
  • opera per la c.d. "garanzia per malattia oncologica";
  • copre un check-up annuale con esami ed accertamenti, quattro prestazioni di alta diagnostica e l'indennità di convalescenza.

L'avente diritto può chiedere alternativamente:

  • il rimborso diretto;
  • il rimborso delle spese relative al ricovero,
  • l'indennità sostitutiva, che varia da € 80,00 ad € 105,00 al giorno a seconda della prestazione effettuata.

Piano Sanitario Integrativo

Gli aventi diritto possono anche integrare la polizza sanitaria base, aderendo a un piano integrativo per loro e per il nucleo familiare, con limite di età fissato a 80 anni. Tale garanzia assicurativa opera per le prestazioni sanitarie non coperte dalla polizza sanitaria base e, in particolare, per ricovero, con o senza intervento, in istituto di cura reso necessario anche da parto, ricovero in regime di day-hospital, intervento chirurgico ambulatoriale, prestazioni di alta diagnostica, visite specialistiche e accertamenti diagnostici.

Gli importi dei premi variano in base alle fasce di età, ossia:

  • 633,60 fino a 40 anni di età;
  • 950,40 da 41 anni di età a 60 anni di età;
  • 1.485,00 da 61 anni di età a 70 anni di età;
  • 1.980,00 da 71 anni di età a 80 anni di età.

Le adesioni

Gli interessati possono aderire sia alla polizza base che a quella integrativa sino al 31 maggio2022, mediante l'apposita procedura telematica presente sul sito internet di Cassa Forense, con pagamento del relativo premio da effettuare tramite carta di credito o bonifico bancario sempre entro il 31 maggio 2022. È, inoltre, prevista la possibilità di utilizzare la modulistica cartacea, pubblicata sul sito della Cassa, esclusivamente nel caso di assoluta impossibilità a perfezionare l'estensione/adesione in modalità telematica, con pagamento, in tal caso, da effettuare tramite bonifico bancario, sempre entro il 31 maggio 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cassaforense.it/notizie-in-evidenza/polizza-sanitaria/ e contattando il call center di UNISALUTE 800 822 463 (Lun. - Ven. 8.30 19.30).