Imagoeconomica_1458710

La Cassa forense ha stipulato una convenzione con inPoste.it S.p.A. per consentire agli iscritti di usufruire dell'erogazione dei nuovi servizi elettronici di recapito certificato, a norma e ai sensi degli artt. 3, n. 36) e 43 del Regolamento UE n. 910/2014. Il «servizio elettronico di recapito certificato» è un servizio che consente la trasmissione di dati fra terzi per via elettronica e fornisce prove relative al trattamento dei dati trasmessi, fra cui prove dell'avvenuto invio e dell'avvenuta ricezione dei dati, e protegge i dati trasmessi dal rischio di perdita, furto, danni o di modifiche non autorizzate. Ai dati inviati e ricevuti mediante un servizio elettronico di recapito certificato non sono negati gli effetti giuridici e l'ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali per il solo motivo della loro forma elettronica o perché non soddisfano i requisiti del servizio elettronico di recapito certificato qualificato. I dati inviati e ricevuti mediante servizio elettronico di recapito certificato qualificato godono della presunzione di integrità dei dati, dell'invio di tali dati da parte del mittente identificato, della loro ricezione da parte del destinatario identificato e di accuratezza della data e dell'ora dell'invio e della ricezione indicate dal servizio elettronico di recapito certificato qualificato (artt. 3, n. 36) e 43 del Regolamento UE n. 910/2014).

Ciò chiarito, vediamo la convenzione nel dettaglio. 

La convenzione inPoste.it S.p.A.

La convenzione ha ad oggetto:

  • la registrazione gratuita al servizio tNotice attraverso cui è possibile inviare raccomandate elettroniche direttamente dal computer tramite apposita applicazione web e posta tracciata digitale;
  • la possibilità di certificare - con valore probatorio - il contenuto della comunicazione e tutti gli allegati grazie al Certificato Postale Forense (CPF).

Le condizioni

Per poter utilizzare il servizio tNotice, il destinatario non deve disporre necessariamente di un indirizzo pec. E ciò in considerazione del fatto che la spedizione avviene presso qualsiasi indirizzo di posta elettronica o numero di telefono mobile.

Il servizio in oggetto consente di poter far inviare una accomandata A.R. con ricevuta di ritorno (CPF), con possibilità di:

  • giacenza di 30 giorni per il destinatario;
  • tre tentativi di consegna entro il periodo di giacenza;
  • firma per ricevuta del destinatario;
  • prova del contenuto della comunicazione inviata con il rilascio del Certificato Postale Forense (CPF).

Tale servizio è a tariffa unica, senza distinzione di peso, numero di pagine o quantità di allegati, ossia a un costo di € 0,984 + IVA con A.R. e Certificato Postale Forense (CPF). 

Si può anche scegliere il servizio di Posta Tracciata che:

  • certifica data e ora di invio e recapito;
  • rilascia ricevuta di spedizione della posta tracciata con il tracking puntuale dell'invio e recapito.

Quest'ultimo servizio ha un costo di € 0,33 + IVA.

L'utilizzazione del servizio

Per utilizzare il servizio occorre:

  • iscriversi gratuitamente, andando sul sito https://cnf.tnotice.com/Account/Register.aspx;
  • ricaricare il proprio conto personale;
  • spedire le comunicazioni.

Tutte le comunicazioni, le ricevute di spedizione e di consegna, vengono conservate nell'area utente per 10 anni protette con crittografia.

Maggiori informazioni sono reperibili su:

  • https://convenzioni.cassaforense.it/attivit%C3%A0-professionale/strumenti-informatici/corrispondenza-online/t-notice/;
  • hhttps://www.tnotice.com/home/.