Imagoeconomica_8671

Si tratta del contributo a fondo perduto previsto dall'art. 1, comma 17-bis, del Decreto Legge n. 152/2021 - decreto PNRR - per il settore della ristorazione, bar, wedding e ho.re.ca.. Le modalità attuative sono state definite con il D.M. 29 aprile 2022 del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro del Turismo e con il Ministro dell'Economia e delle finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 luglio 2022, in cui sono stati determinati i soggetti beneficiari e l'ammontare del contributo, nonché le modalità di erogazione.

Gli aiuti sono erogati ai soggetti ai quali è stato riconosciuto il contributo wedding, intrattenimento e HO.RE.CA previsto dall'art. 1-ter, comma 1, del decreto cosiddetti Sostegni bis - D.L. n. 73/2021 - e che svolgono come attività prevalente:

- 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile;

- 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);

- 56.30 - Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Al fine dell'erogazione del contributo i soggetti in possesso dei requisiti devono inviare all'Agenzia delle Entrate, mediante procedura web, una dichiarazione attestante l'ammontare degli aiuti di Stato nell'ambito del regime "de minimis" ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 e successive modifiche ed integrazioni, la cui registrazione nel RNA è avvenuta o avverrà nel triennio 2022-2024.

Il 70% delle risorse finanziarie viene ripartito in egual misura tra tutti i beneficiari. In aggiunta, il 20% dell'assegnazione viene ripartita tra le imprese beneficiarie che nell'anno 2019 presentano un ammontare di ricavi superiore a 100.000 euro; il restante 10% si aggiunge alle precedenti ripartizioni per le imprese con un ammontare di ricavi 2019 superiori a 300 mila euro. L'ammontare del contributo riconosciuto a ciascuna impresa è pari al minore tra l'importo determinato a seguito della ripartizione e l'importo residuo di aiuti ancora fruibili, determinato sulla base dell'ammontare degli aiuti di Stato in regime "de minimis" indicato dal soggetto nella dichiarazione.

I contributi sono erogati sullo stesso conto corrente sul quale è stato erogato il contributo a fondo wedding, intrattenimento e HO.RE.CA. e, prima di effettuare l'accredito, l'Agenzia delle Entrate effettua alcuni controlli con i dati presenti in Anagrafe Tributaria al fine di individuare anomalie e incoerenze che determinano il mancato riconoscimento del contributo.

La trasmissione della dichiarazione può essere effettuata a dal 7 novembre al 21 novembre 2022 esclusivamente in modalità telematica mediante procedura web resa disponibile nell'area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" del sito internet dell'Agenzia delle Entrate; nel caso in cui l'ammontare del contributo spettante sia superiore a 150.000 euro, prima di procedere all'erogazione, il dichiarante deve trasmettere all'Agenzia delle Entrate apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, relativa alla dichiarazione antimafia, contenente l'indicazione dei codici fiscali dei soggetti da sottoporre a verifica antimafia, oppure la dichiarazione di essere iscritto negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.

Meditate contribuenti, meditate.